Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PRIMAVERA alla riscossa con l’inizio del nuovo mese grazie alla rimonta dell’ALTA PRESSIONE in Europa

Meteo - Possibile impulso polare nel prossimo weekend, ma l'alta pressione sembra poter tornare a dominare negli inizi del mese di marzo portando un anticipo di primavera

METEO – PRIMAVERA alla riscossa con l’inizio del nuovo mese grazie alla rimonta dell’ALTA PRESSIONE in Europa

Maltempo al Sud Italia accompagnato da venti forti

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri l’arrivo di un fronte freddo sulla Penisola Italiana ha portato maltempo localmente anche intenso al Centro-Nord con neve in Appennino. Nella giornata odierna il maltempo andrà invece ad interessare il Sud Italia, con piogge intense e temporali sparsi. Maltempo che sarà accompagnato anche da venti molto forti, specie sulle regioni ioniche, con raffiche oltre i 100 km/h. Ma nella seconda parte della giornata le condizioni meteo tenderanno gradualmente a migliorare anche sulle regioni meridionali, con il vortice freddo in allontanamento verso sud-est.

Dominio dell’alta pressione nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni avremo un assaggio di primavera in Italia. Infatti già a partire dalla giornata odierna e poi nel corso dei prossimi giorni un promontorio anticiclonico si andrà ad espandere sul Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni meteo stabili sulla Penisola Italiana. Dominio anticiclonico che dovrebbe persistere fino alla giornata di venerdì, quando poi le condizioni meteo potrebbero tornare a peggiorare, con sole prevalente da Nord a Sud e il tutto accompagnato da un clima mite. Infatti anche le temperature tenderanno ad aumentare, con valori anche di 3-4 gradi al di sopra delle medie del periodo.

Possibile irruzione polare nel weekend

I principali modelli matematici continuano a confermare un evoluzione sinottica per il weekend che vede un cedimento dell’alta pressione sul Mediterraneo a partire dalla giornata di venerdì, permettendo l’arrivo di un possibile impulso polare con approfondimento di un minimo di pressione al suolo sul Tirreno. Questo porterebbe un peggioramento meteo in Italia di stampo invernale con maltempo che andrebbe ad interessare prima il Nord, poi le regioni centrali ed infine il Sud. Maltempo che sulle regioni centrali e sull’Emilia Romagna potrebbe risultare anche molto intenso, con acquazzoni e temporali e neve abbondante sui rilievi.

CONTINUA A LEGGERE​

Alta pressione in rimonta per gli inizi di marzo

Vortice polare molto compatto costringe il flusso perturbato, con profondi minimi di pressione, a scorrere a latitudini più elevate e sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo si dovrebbero dunque avere delle continue rimonte dell’alta pressione dall’Atlantico. Infatti, per l’inizio della prossima settimana, i principali modelli mostrano una rimonta dell’alta pressione su tutta l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, con valori massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa sulle Isole Britanniche. Questo porterebbe un miglioramento delle condizioni meteo anche in Italia, con sole prevalente e temperature in aumento che andranno a risultare molto gradevoli nelle ore centrali della giornata. Vista la distanza temporale non possiamo ancora scendere nei dettagli e per questo vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto