Situazione Meteo in Italia
L’ Anticiclone di blocco sull’oceano Atlantico con massimi al suolo fino a 1040 hPa richiama aria fredda di origine artica dalla Scandinavia verso la Penisola Iberica passando per l’Europa centrale dove troviamo neve in pianura. Tempo instabile e invernale anche sull’Italia con piogge e neve a quote sempre più basse. Nevica in queste ore lungo la dorsale appenninica con i fiocchi fino a 600 metri di quota, neve nelle prossime ore anche al sud Italia. Tuttavia il bel tempo e il clima primaverile arriverà su tutto il Paese nel corso del primo weekend di Aprile.
Previsioni meteo primo weekend di Aprile
Se il mese di Marzo ci saluta con il freddo e la neve fino a quote molto basse, il mese di Aprile aprirà i battenti con un miglioramento meteo e con un progressivo aumento delle temperature con valori che ben presto torneranno ad essere primaverili. Durante il primo weekend del mese infatti il sole splenderà su tutto il paese grazie all’espansione del campo di alta pressione. Sole e clima gradevole durante le ore centrali della giornata, ancora fresco al mattino.
Tendenza meteo vacanze di Pasqua
Dai primi giorni di Aprile l’Anticiclone delle Azzorre potrebbe guadagnare terreno nel Mediterraneo e riportare alta stabilità atmosferica sull’Italia. Stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo sembrerebbe più probabile che le vacanze trascorreranno stabili e con il clima primaverile in Italia grazie ancora alla presenza di un promontori o di alta pressione.
Final Warming tardivo con altri imprevisti di Primavera?
Quello in arrivo nelle prossime ore sarà l’ultimo colpo di coda con freddo e neve in Italia? con un Final Warming tardivo sarebbe un grosso azzardo escludere la possibilità di altre ondate di maltempo più invernali che primaverili per tutto il mese di Aprile. Intanto nel medio e lungo termine approfitteremo della sinergia tra Anticiclone delle Azzorre e Anticiclone nord-africano i quali potrebbero innescare una lunga fase di bel tempo e clima tipicamente primaverile con le temperature fino a 25°c in diverse città del Paese. Se il mese di Aprile inizierà pertanto con l’Anticiclone e il bel tempo in tutta Italia, attenzione perchè non sono escluse ondate di freddo a seguire nel mese di Aprile inoltrato.
Neve nelle prossime ore al centro-sud Italia
Per le prossime ore e la giornata di domani ci attendiamo un miglioramento su Toscana, Umbria e Lazio settentrionale, precipitazioni sul resto del centro e del sud Italia. Piogge e nevicate fino a quote molto basse sull’Appennino. Temperature in ulteriore diminuzione con possibili gelate in pianura Padana e nelle vallate interne centrali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.