Meteo - Primavera altalenante in Italia: dopo il maltempo torna l'alta pressione
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo in peggioramento nel corso della giornata odierna, grazie all'ingresso di una perturbazione da nord-ovest che interesserà la nostra penisola: una saccatura atlantica sta facendo ingresso in Italia portando acquazzoni specie sulle regioni del nord-est e qualche temporale sui settori tirrenici. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.
Previsioni meteo per la giornata odierna
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per martedì 14 Marzo: Al Nord: Al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi specie sui settori centro-orientali, neve sulle Alpi oltre i 1200-1400 metri. Al pomeriggio residui fenomeni al Nord-Est e sulla Liguria, variabilità asciutta altrove. In serata fenomeni su Triveneto e Romagna con neve fino a 1300-1400 metri, maggiori schiarite altrove. Al Centro: Al mattino piogge sparse sulla Toscana, nuvolosità e schiarite altrove ma con tempo asciutto. Al pomeriggio peggiora con piogge anche su Umbria e Lazio, variabilità asciutta altrove. In serata ancora piogge e acquazzoni sparsi tra Lazio e Abruzzo con neve oltre i 1600 metri, asciutto altrove con cieli nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto con nuvolosità alternata ad ampie schiarite. Al pomeriggio locali fenomeni in arrivo anche su Sardegna e Campania, invariato altrove. In serata tempo in peggioramento con piogge e temporali sparsi su tutte le regioni.
Maltempo in atto in Italia ecco dove
Focus maltempo – Peggioramento delle condizioni meteo in atto, grazie ad una perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo centrale. Nella prima parte di quest'oggi piogge e acquazzoni sparsi sulle regioni del Nord con neve fino a quote medio-basse sulle Alpi. Precipitazioni che poi nel corso della giornata di sposteranno verso il Centro-Sud, interessando anche nelle ore notturne l'Appennino fino a quote medie. Nella giornata di mercoledì 15 marzo ecco l'ingresso di aria più fredda con quota neve in calo anche lungo l'Appennino fin sotto i 1000 metri. Cosa succederà a seguire?
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione in arrivo; Primavera dinamica in vista
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano nella giornata di Giovedì lo spostamento verso i Balcani della saccatura depressionaria. Promontorio anticiclonico che dovrebbe invece rimontare tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale spingendosi poi fin sull'Italia. Condizioni meteo più asciutte nella seconda parte della settimana e con temperature in aumento fino a quale grado al di sopra delle medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.