Meteo, la situazione sinottica
Meteo – Buongiorno e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori dal Centro Meteo Italiano! La Primavera stenta a decollare sull’Italia e gran parte d’Europa, con gli anticicloni che si mantengono sulle alte latitudini ed in pieno oceano Atlantico; una vasta area depressionaria è ben salda sull’Europa, alimentata di fresche correnti nord-orientali. Le condizioni meteo, pertanto, si manterranno instabili anche nei prossimi giorni sul nostro Paese, con temperature ancora fresche per il periodo. Il volto stabile e mite della Primavera, al momento è ancora lontano; vediamo nel dettaglio la tendenza per i prossimi giorni.
Oggi molte nubi al centro-nord, qualche fenomeno al sud
Meteo – La giornata odierna risulterà piuttosto grigia su molte regioni italiane. La presenza di una vasta area depressionaria, manterrà attivo un flusso umido meridionale anche nel corso del weekend. Nella giornata odierna un sistema nuvoloso in risalita dal nord Africa, andrà a penalizzare in particolare le regioni meridionali e le due Isole Maggiori dove ritroveremo cieli a tratti molto nuvolosi, seppur con pochi fenomeni; le precipitazioni, infatti, saranno piuttosto scarse sui settori Peninsulari, con occasionali pioviggini su Salento, settori ionici, Cilento e Basilicata. Acquazzoni a tratti moderati potranno invece transitare sulla Sardegna e la Sicilia occidentale, con temporali in arrivo nottetempo sulle tra l’Iglesiente ed il cagliaritano. Nubi alternate a schiarite sul centro-nord Italia, con occasionali fenomeni nel pomeriggio sui settori alpini e localmente tra Abruzzo occidentale e Ciociaria.
Domenica deciso peggioramento sull’Italia
Meteo – L’ingresso di una ciclogenesi sulla Sardegna nella giornata di domenica, determinerà un deciso peggioramento del tempo su gran parte d’Italia. I fenomeni interesseranno in particolare l’Isola ed il centro-sud Peninsulare, con precipitazioni localmente di moderata intensità su Lazio, Campania, Molise ed Abruzzo; la neve interesserà i settori appenninici a partire dai 1300-1500 metri, in calo dalla sera fino ai 1000-1200 metri. Instabilità in accentuazione anche sul nord Italia, con molte nubi e fenomeni sui settori alpini e prealpini, in parziale sconfinamento ai settori di pianura del nordest. La Primavera, quindi, appare ancora in difficoltà, ma fino a quando il tempo si manterrà instabile e fresco?
Settimana caratterizzata dal tempo instabile, Primavera in stand-by fino a maggio
Meteo – Le condizioni meteorologiche si manterranno instabili ed a tratti fresche anche nella prima parte della prossima settimana su gran parte d’Italia. La circolazione depressionaria rinnoverà condizioni meteo spiccatamente instabili nella giornata di lunedì, quando acquazzoni e temporali a ciclo diurno potranno prendere forma su gran parte d’Italia. Ci sarà spazio ancora per delle nevicate sui settori montuosi, poi una breve pausa più asciutto potrebbe raggiungere l’Italia nel corso del prossimo fine settimana, ma ancora da confermare. Al momento, tuttavia, non sono attesi periodi anticiclonici e miti duraturi, bisognerà attendere probabilmente il mese di maggio per avere una maggiore stabilità. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.