Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primavera ancora incerta, ma nel weekend spazio alla stabilità atmosferica

METEO - Primavera in pausa fino al weekend. Possibile miglioramento nel seguito con temperature in aumento, ma non è detta l'ultima

Meteo – Primavera ancora incerta, ma nel weekend spazio alla stabilità atmosferica
Lenta ascesa della primavera con qualche inciampo.

Condizione meteo e situazione sinottica

Buongiorno e buon venerdì cari lettori Centro Meteo Italiano! Italia alle prese con una debole circolazione occidentale : quest’oggi saremo interessati dal passaggio di una rapida ansa depressionaria. Osservando la situazione sinottica, si denota la presenza di una serie di perturbazioni alle medio-alte latitudini europee dall’oceano atlantico fin verso i paesi Baltici. Peggioramento nella giornata odierna che porterà piogge, ma anche qualche nevicata in montagna.

Venerdì con pioggia e forti venti

Meteo venerdì – Come anticipato nella giornata di Venerdì 10 Marzo, saremo interessati dal passaggio di una saccatura depressionaria che porterà precipitazioni sparse sulle regioni del centro nord; tornerà nuovamente la neve sulle montagne del nord Italia e a quote elevate sull’Appennino centro-settentrionale. Qualche piovasco al sud, specie sui settori peninsulari; da monitorare le temperature che dal weekend torneranno a salire nuovamente. Vediamo la tendenza per il fine settimana.

Weekend mitee stabile per alcuni in Italia

Meteo weekend – Fine settimana che vedrà una maggiore invadenza di un promontorio d’alta pressione di matrice Azzorriana, che porterà tempo del tutto stabile sui settori occidentali del continente europeo; secondo i modelli matematici l’Italia vedrà una giornata di Sabato ancora incerta con cieli coperti e qualche piovasco specie al centro-sud; Domenica invece vedrà maggiori aperture e precipitazioni del tutto assenti (salvo qualche eccezione sulla Calabria=; da segnalare tuttavia il ritorno di nubi basse su pianure e coste Adriatiche. Vediamo infine la tendenza per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

Possibile affondo d’aria fredda per la prossima settimana

Prende sempre più piede l’ipotesi dell’arrivo di un colpo di coda invernale con l’avvento della prossima settimana: peggioramento meteo che dovrebbe iniziare Martedì con precipitazioni a partire dalle regioni del Centro-Nord. Aria più fredda che nella giornata di Mercoledì potrebbe poi affluire sull’Italia portando un sensibile calo delle temperature e anche neve fino a quote medio-basse. A seguire comunque nuova rapida espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto