Meteo - Primavera ancora movimentata con l'arrivo di una nuova perturbazione in Italia

Meteo - Primavera altalenante con fasi perturbate e miti. Ecco la tendenza per il lungo termine

Break della Primavera in arrivo nel corso della settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! La seconda settimana di maggio vedrà l'incursione di una goccia fredda in Italia con una nuova fase di maltempo. Nella giornata di lunedì assisteremo a condizioni meteo stabili sulla nostra penisola, con nuvolosità in progressivo aumento. Qualche pioggia sarà possibile sulle regioni del nord.

Previsioni meteo per oggi 6 maggio 2024

Al Nord: Al mattino molte nuvole in transito ma con deboli piogge solo al Nord-Ovest. Al pomeriggio instabilità in aumento con fenomeni su tutti i settori, più asciutto sulla Romagna e tra Veneto e Friuli. In serata e nottata piogge e acquazzoni sparsi in movimento verso il Nord-Est, neve sulle Alpi oltre i 1800-2100 metri. Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli parzialmente nuvoloso. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con locali piogge in Appennino. In serata e nottata si rinnovano condizioni tempo asciutto ma con cieli nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, molte nubi sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata e nottata nuvolosità in generale aumento ma con tempo ancora asciutto.

Maltempo confermato nelle prossime ore

Focus meteo – Come anticipato nei giorni precedenti, anche questa settimana l'Italia non godrà di un clima completamente sereno. Una circolazione depressiva si sposta dall'Europa verso il Mediterraneo centro-occidentale. Durante la giornata di Martedì, quindi, vedremo un'aggravarsi delle condizioni meteorologiche con piogge e temporali soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.

In arrivo anche un calo termico in Italia

A metà settimana, i principali modelli indicano che la goccia fredda si isolerà sul Mediterraneo e si sposterà tra le nostre isole principali. L'instabilità aumenterà anche nel Sud Italia con piogge e temporali diffusi, talvolta anche intensi, e precipitazioni in arrivo anche in Sicilia. Si prevede anche un calo delle temperature, rimanendo comunque in media o appena al di sotto. Le anomalie negative saranno più marcate sulle Isole Maggiori, fino a 3-4 gradi.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.