Meteo - Primavera ancora turbolenta, con piogge ad oltranza nel mese di Maggio

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Ancora condizioni instabili in Italia come vedremo fra poco: al momento una circolazione depressionaria con un minimo di pressione atmosferica intorno a 1000 hPa si trova poco a ovest della Francia. Dopo i fenomeni meteorologici avversi degli ultimi giorni, caratterizzati da danni e allagamenti, le condizioni atmosferiche rimarranno ancora instabili o perturbate. Nelle prossime ore, si prevede instabilità sui rilievi alpini.

Temperature simil estive al meridione

Focus temperature – L'attuale situazione sinottica vede un promontorio anticiclonico che si sposta verso il Mediterraneo orientale. Le regioni meridionali si trovano quindi sotto l'influenza dell'alta pressione, con l'arrivo di aria relativamente calda dal Nord Africa. Si registrano anomalie termiche positive, con temperature massime che potrebbero superare i +30 gradi, soprattutto oggi e domani, con punte di +32/33 gradi possibili in Puglia e Sicilia.

Meteo weekend, in arrivo qualche pioggia ecco dove

Durante il terzo fine settimana di maggio, è previsto che la circolazione depressionaria si estenda molto verso la Penisola Iberica senza muoversi significativamente verso est. Correnti umide interesseranno il Mediterraneo centrale, portando attraverso l'Italia nuvolosità in transito e occasionali piogge sparse, soprattutto al Nord. Domenica, l'instabilità potrebbe coinvolgere anche le regioni del Centro con piogge e temporali sparsi.

Nuove piogge in arrivo per la prossima settimana

Penultima settimana di maggio che inizia con un nuovo peggioramento meteo per l’Italia. La vasta struttura depressionaria sui settori occidentali del continente muoverà infatti una saccatura sul Mediterraneo centrale. Tra Lunedì e Martedì maltempo con piogge e temporali soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Previsto anche un lieve calo termico su valori che si manterranno comunque in linea con le medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.