Meteo - Primavera ancora turbolenta nella seconda metà di Maggio. La tendenza per l'Italia

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano. Come previsto, la circolazione di bassa pressione che si è intensificata nei giorni precedenti vicino alle Isole Britanniche ha esteso la sua influenza sull'Europa centro-occidentale, portando maggiore instabilità al Nord. Tra oggi e domani ci aspettiamo il picco del maltempo in queste aree, mentre al Centro e al Sud, grazie alla presenza di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-meridionale, le condizioni meteorologiche sono più stabili, con temperature quasi estive e la presenza di nuvole passeggiere.

Disagi da maltempo al nord Italia tra oggi e domani

La circolazione di bassa pressione, che attrae correnti umide e instabili verso il Nord Italia, causerà maltempo intenso e generalizzato in queste regioni tra oggi e domani. Oggi, ci aspettiamo acquazzoni e temporali diffusi su gran parte del settentrione, con il rischio di temporali forti, soprattutto nelle aree settentrionali tra Piemonte e Lombardia e nel Veneto. I fenomeni saranno meno diffusi ma comunque localmente intensi in Liguria, nel basso Piemonte e nell'Emilia Romagna. Dopo una temporanea tregua nella notte e nella mattinata di domani, i temporali torneranno, concentrati soprattutto sul Friuli Venezia Giulia, con acquazzoni e temporali diffusi in gran parte delle regioni settentrionali, con possibilità di temporali forti, specialmente tra Veneto e Friuli. Si prevede un progressivo miglioramento delle condizioni meteo a partire da venerdì.

Tanto caldo al meridione, italia spaccata a metà

Le regioni meridionali continuano a godere della protezione offerta dal piccolo promontorio anticiclonico, che porta anche l'arrivo di aria calda dal Nord Africa. Si prevedono anomalie termiche positive, con temperature superiori di oltre 10°C alla media, soprattutto nel Sud più estremo. Le massime si attesteranno sopra i 25°C in modo diffuso al Centro-Sud, con punte di 30°C o più, soprattutto in Sicilia e tra Basilicata e Puglia. Anche sulle regioni centrali si osserverà qualche nuvola passeggera.

Possibile maltempo tra il weekend e la prossima settimana?

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, venerdì assisteremo a un miglioramento delle condizioni meteorologiche anche al Nord, con tempo più asciutto e schiarite più ampie e temperature massime che torneranno a livelli primaverili. Tuttavia, nel weekend potrebbe verificarsi l'arrivo di diversi piccoli minimi di pressione dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale, portando piogge e rovesci intermittenti che potrebbero interessare varie regioni italiane in modi e tempi diversi. È ancora presto per dettagliare la distribuzione e il timing delle precipitazioni, quindi rimaniamo in attesa dei prossimi aggiornamenti.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.