Marzo freddo ma entro metà mese potrebbe arrivare una svolta primaverile
Il primo mese della primavera inizia senza dubbio con caratteristiche decisamente invernali. Il continuo afflusso di aria fredda dai quadranti orientali non solo sta mantenendo le temperature al di sotto delle medie del periodo ma porta anche condizioni meteo spesso instabili con neve a bassa quota. Situazione che sembra destinata a cambiare intorno alla metà del mese con i principali modelli che mostrano una risalita di aria più calda sul Mediterraneo. Vediamo allora l’evoluzione meteo con gli ultimi aggiornamenti.
Clima ancora freddo con temperature al di sotto delle medie ma in rialzo
Neve che scende ancora fino a quote collinari sulle regioni del Sud Italia dove il peggioramento meteo è portato da un nucleo di aria artica che mantiene anche le temperature da 6 a 8 gradi al di sotto delle medie. Condizioni meteo più stabili e graduale aumento delle temperature nei prossimi giorni con valori che tra Giovedì e Venerdì saranno risaliti intorno alle medie del periodo. Attenzione però perché nel weekend potrebbe giungere altra aria fredda dai quadranti orientali ed interagire anche con aria più umida dall’Atlantico.
Dopo una breve pausa possibile nuovo peggioramento in vista del weekend
Interazione aria fredda e aria umida nel corso del secondo weekend di marzo dalla quale potrebbe scaturire un peggioramento meteo per l’Italia. Principali modelli che mostrano un campo di alta pressione sull’Europa orientale tra Sabato e Domenica. Aria fredda sui Balcani in movimento verso i settori centrali del continente e aria umida dall’Atlantico verso il Mediterraneo. Possibile peggioramento in Italia con piogge soprattutto al Centro-Sud e neve sui rilievi. Esplosione della primavera a seguire con aria molto mite?
CONTINUA A LEGGERE
Primavera a metà mese con aria più mite in risalita
All’inizio della prossima settimana una circolazione depressionaria con aria fredda in quota potrebbe scendere dalla Penisola Iberica verso il nord Africa. Aria più mite potrebbe così raggiungere il Mediterraneo centrale portando sull’Italia temperature di qualche grado al di sopra delle medie del periodo. Data la distanza temporale è ovviamente molto incerta l’evoluzione meteo a seguire con il modello americano che ipotizza uno spostamento verso est della depressione con conseguente fase di maltempo per l’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.