METEO: Primavera piuttosto capricciosa finora in Italia
Dall’ inizio della Primavera meteorologica (1 Marzo 2020) la situazione meteo e climatica in Italia è risultata più invernale che primaverile con le temperature scese rispetto le scorse settimane di Febbraio e con la Neve in montagna con i fiocchi che hanno raggiunto quote basse anche in Appennino. Durante la giornata odierna assisteremo ad un aumento della copertura nuvolosa sull’Italia, specie sulle regioni tirreniche dove non si esclude anche qualche debole pioggia, a seguire importanti novità.
Meteo Italia: Anticiclone in avanzamento nel Mediterraneo
Primavera avanti tutta nel corso della settimana appena iniziata, ma intanto sull’Italia il clima risulta ancora invernale in queste ore con le temperature prossime lo zero nella notte e al primo mattino e con qualche disturbo nelle prossime ore. Tuttavia l’Anticiclone che ora troviamo ad ovest della penisola Iberica, avanzerà progressivamente sul Mediterraneo fino a dominare lo scenario meteo anche in Italia nei prossimi giorni.
Meteo: Primavera alla riscossa in Italia con temperature in rimonta
Nel corso della settimana appena iniziata assisteremo ad un deciso miglioramento e stabilizzazione delle condizioni meteo in tutta Italia con il sole prevalente e soprattutto con il clima tipicamente primaverile. Temperature previste in deciso aumento dalla giornata di domani con il picco di caldo previsto tra Giovedì e Venerdì quando la colonnina di mercurio oltrepasserà i 20°c in diverse città della penisola.
Meteo Primavera 2020: anticiclone dominante fino a quando?
I principali modelli mostrano ancora un vortice polare compatto con vaste e profonde depressioni in transito alle latitudini più alte. L’ Anticiclone dominerà lo scenario meteo in Italia nella settimana in corso con sole e clima mite, ma attenzione che se andiamo ad analizzare i modelli meteo nel lungo termine possiamo vedere un robusto Anticiclone alle alte latitudini scandinave richiamando correnti molto più fredde rispetto il periodo sull’Europa orientale e persino in Italia. Difficile al momento poter dire se in Italia arriverà il freddo e la neve tardiva, tutto è possibile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.