Primavera sottotono sull’Italia
La stagione primaverile è stata fin qui decisamente sottotono su gran parte dell’Italia. Il mese di marzo è infatti stato caratterizzato per la sua prima parte da fredde correnti balcaniche che hanno determinato un avvio della Primavera meteorologica dal sapore invernale. L’avvio di questa settimana è stata invece caratterizzata da una parentesi più mite, seppur senza eccessi, ma con precipitazioni che continuano a latitare su molte regioni. Marzo fin qui decisamente avaro di piogge e con temperature inferiori alle medie del periodo. Vediamo come potrebbe proseguire questa parte di stagione, dando uno sguardo anche all’avvio del mese di aprile.
Marzo rischia di chiudere piuttosto siccitoso sull’Italia
Il mese di marzo, fin qui decisamente avaro di precipitazioni con molte regioni del centro-nord che vedono accumuli prossimi agli 0 mm, potrebbe proseguire decisamente sottotono sull’Italia. Al momento il campo anticiclonico presente sull’Europa centro-occidentale riuscirà infatti a proteggere il nostro Paese da eventuali assalti perturbati, con le scarse precipitazioni innescate dalle fredde correnti balcaniche addossate principalmente alle due Isole Maggiori e settori interni del sud Italia. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici propendono per una prossima settimana dominata da valori barici superiori alla media sull’Europa centro-meridionale; in tal modo l’Italia vivrebbe un finale di marzo decisamente avaro di precipitazioni.
Attenzione a possibile svolta tra fine marzo e l’avvio di aprile
Un possibile cambio circolatorio potrebbe concretizzarsi a cavallo tra la fine di marzo e l’avvio del mese di aprile. Stando all’ultima emissione del modello europeo ECMWF, infatti, le anomalie bariche positive potrebbero spostarsi sull’Europa sudorientale, mentre oscillare attorno alla norma sul resto del continente. In tal modo il flusso Atlantico potrebbe avere maggior opportunità di spingersi fino alle medie latitudini, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese. Aprile al via più dinamico? Vediamolo maggiori dettagli nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Aprile al via con possibile ritorno delle piogge
Al momento è solo una tendenza meteo, quindi a rischio variazioni nei prossimi giorni, ma stante agli ultimissimi aggiornamenti con il mese di aprile potrebbe tornare anche la pioggia sull’Italia. La prima parte del mese primaverile, infatti, potrebbe essere caratterizzata da un prevalente flusso occidentale con piogge finalmente che potrebbero tornare ad interessare le regioni di nordovest e quelle tirreniche. Tale cambio circolatorio potrebbe risultare solo di breve durata; il mese di aprile, infatti, è previsto ancora con deficit pluviometrico sull’Italia con nuove rimonte anticicloniche. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.