Meteo Primavera - Stagione entra nel vivo con il mese di aprile, ecco la tendenza per il prosieguo di stagione

Primavera meteorologica verso condizioni meteo dinamiche, ma senza eccessi. Marzo terminerà mite e con poche piogge, mentre ad aprile non sono al momento attese significative variazioni dalle medie del periodo

Tendenza meteo per il mese di aprile atteso senza particolari variazioni dalle medie
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Marzo termina tra maltempo e ritorno dell'alta pressione

Meteo – Primavera che vede il suo primo mese verso la conclusione nel complesso mite e con poche precipitazioni, fin qui,  in media su scala nazionale. Nel corso delle prossime ore, tuttavia, una perturbazione è attesa al centro e parte del nord portando qualche pioggia anche ad inizio settimana sulle regioni meridionali. A seguire l'ultima settimana di marzo potrebbe trascorrere mediamente mite e con scarse precipitazioni per una maggiore invadenza dell'alta pressione, specie al centro-sud ed Isole.

Meteo dal 27 marzo al 3 aprile: passaggi instabili al nord, più asciutto al centro-sud

Anticiclone ingombrante tra fine marzo-inizio aprile?

Meteo – Ultimo outlook del modello europeo ECMWF che prevede un fine marzo-inizio aprile caratterizzato da anomalie bariche positive sull'Europa sud-occidentale, mentre negative sulle nazioni centro-settentrionali. Flusso mediamente atteso dai quadranti nord-occidentali sull'Italia potrebbe caratterizzare un fine marzo-avvio di aprile con spiccata variabilità primaverile, ma senza perturbazioni particolari. Temperature gradevoli ed attorno alle medie del periodo, mentre potrebbero essere scarse le precipitazioni ed interessare perlopiù i settori orientali.

Prima parte di aprile senza scossoni?

Meteo – Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. La prima parte del mese di aprile potrebbe essere caratterizzata senza particolari anomalie bariche sull'Europa. In tal modo la Primavera potrebbe proseguire sull'Italia all'insegna della spiccata variabilità, caratteristica di stagione, anche se con temperature al di sopra della norma, specie al centro-sud. Scarse le precipitazioni e per lo più a carattere irregolare, con possibile ulteriore aggravamento della situazione idrica al nord e parte del centro.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Aprile nel complesso nella norma?

La tendenza per il mese di aprile, potrebbe vedere il secondo mese della Primavera caratterizzato da una normale variabilità stagionale. Nel complesso per i modelli a lungo termine, aprile potrebbe trascorrere con precipitazioni in media a scala nazionale, ma con temperature di poco al di sopra al centro-sud ed Isole Maggiori. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.