Meteo - Primavera che proseguirà tra passaggi instabili e periodi anticiclonici; la tendenza fino a Pasqua

Primavera meteorologica verso condizioni meteo dinamiche, ma senza eccessi. Marzo nel complesso sarà mite e con poche piogge, possibile più dinamismo per l'avvio di aprile? La tendenza fino a Pasqua

Tendenza meteo lungo termine.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento per la prima parte della prossima settimana

Meteo Primavera che potrebbe volgere verso un peggioramento nel corso della prossima settimana. Dopo un weekend mediamente stabile, salvo residui disturbi al sud, con temperature decisamente miti, un nuovo peggioramento è atteso nella prima parte della prossima settimana su tutta l'Italia. Una saccatura in discesa dal nord Atlantico riporterà infatti piogge, temporali e neve su Alpi ed Appennino anche a bassa quota.

Seconda parte di marzo dinamica, ma senza eccessi

Meteo – Ultimo outlook del modello europeo ECMWF che prevede una terza settimana di marzo caratterizzata da possibili anomalie bariche negative tra il vicino Atlantico,  Regno Unito e Scandinavia, mentre con scarti positivi sul Mediterraneo meridionale ed est Europa. Dopo il colpo di coda invernale di inizio della prossima settimana, sull'Italia potrebbe tornare la stabilità per l'espansione di un'onda anticiclonica. La dinamicità proseguirà nel corso del mese di marzo con alternanza di passaggi instabili a periodi più asciutti, ma senza eccessi. Nel complesso ci attende una seconda parte di marzo mediamente mite ed a tratti instabile, quindi con tempo tipico della stagione primaverile. 

Meteo prima settimana di aprile

Meteo – Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. Inizio del mese di aprile che per il modello europeo potrebbe vedere un calo del campo barico sull'Europa meridionale. In tal modo condizioni meteo più instabili potrebbero interessare l'Italia con temperature in calo, ma attorno alle medie del periodo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo Pasqua ancora prematura

Come descritto in precedenza il mese di aprile potrebbe esordire con tempo più dinamico sull'Italia. A seguire non è escluso un ritorno di condizioni meteo più stabili, ma senza eccessi di temperature. Primavera che durante il suo mese centrale potrebbe trascorrere con precipitazioni in media e temperature di poco superiori alle medie del periodo. Per le festività di Pasqua è ancora prematuro effettuare una  tendenza meteo dettagliata su scala locale, vi consigliamo quindi di rimanere aggiornati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.