Meteo Primavera - Come proseguirà la stagione temperata? Vediamo le possibili tendenze
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Tempo stabile in italia grazie al ritorno in auge dell'alta pressione: la situazione sinottica attuale mostra la presenza di un promontorio anticiclonico ergersi dal nord-africa verso l'Italia con massimi di pressione al suolo fino a 1020 hPa. Nel contempo una saccatura depressionaria si estende dall'Oceano atlantico a ridosso della Gran Bretagna con un minimo di 985 hPa. Questa piloterà una perturbazione che raggiungerà il nord Africa e sarà complice della risalita delle piogge e del flusso umido nella seconda parte del weekend. Vediamo però le previsioni meteo nel dettaglio.
Qualche spazio di sereno fino a sabato
Meteo – Come già anticipato lo spostamento verso i Balcani della saccatura depressionaria, ha determinato un netto miglioramento delle condizioni meteo. Promontorio anticiclonico che dominerà fino alla giornata di Sabato, con tempo per lo più stabile. In questo frangente le temperature sono previste in aumento fino a quale grado al di sopra delle medie del periodo. Situazione che potrebbe successivamente mutare nella giornata di domenica.
Domenica in arrivo qualche pioggia: torna la sabbia sahariana
Nella giornata di domenica come già anticipato si attiverà un blando flusso perturbato che porterà qualche pioggia specie sui versanti Tirrenici. Queste precipitazioni saranno accompagnate da pulviscolo sahariano, molto ricorrente in questo periodo dell'anno. Sul resto della penisola domenica assisteremo ad un aumento diffuso della nuvolosità, ma senza fenomeni associati.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Primavera 2023 altalenante, ecco la possibile proiezione
Sta per entrare la Primavera astronomica ma vediamo di tracciare una prima tendenza, utilizzando le uscite dei modelli climatici come NMME, ECMWF e CMCC. Anche per l'ultima parte di marzo 2023 possibili anomalie positive di temperatura su buona parte del vecchio continente, più importanti sull’Europa orientale. Anche le precipitazioni potrebbero risultare sopra media soprattutto sul Mediterraneo centro-occidentale. Ipotesi questa confermata anche dal modello del CMCC che per il trimestre primaverile mostra una maggiore probabilità di precipitazioni al di sopra della norma sul Mediterraneo.
Il mese di aprile 2023 potrebbe vedere un flusso atlantico basso con una serie di perturbazione in ingresso anche sul Mediterraneo, anche qui precipitazioni sopra media specie sul Mediterraneo centrale. Prime importanti espansione dell’anticiclone africano possibili nel mese di maggio 2023, ultimo della primavera, ma ancora con anomalie di precipitazioni positive soprattutto tra Italia e Balcani. Seguite comunque costantemente tutti gli aggiornamenti sull’evoluzione meteo per la primavera 2023.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39