METEO - PRIMAVERA con ALTI e BASSI e fasi di MALTEMPO alternate ad altre più STABILI: i dettagli

METEO - PRIMAVERA incerta con APRILE destinato a proseguire con fasi di MALTEMPO alternate ad altre più STABILI con la risalita dell'ANTICICLONE: ecco la tendenza

Tendenza meteo per Aprile.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Isolate eccezioni di maltempo sull'Italia

Condizioni meteo che all'interno della nostra Penisola si presentano quest'oggi generalmente stabili, assicurate dalla rimonta dell'Alta pressione di matrice afroazzorriana che ha peraltro allontanato la perturbazione, la stessa che fino alle prime ore di questa mattina ha provocato maltempo residuale sull'Italia. Piovaschi e rovesci non mancano e non mancheranno comunque anche nella serata corrente in alcune aree del Paese (scopri quali), ma appaiono decisamente più isolati e più rapidi.

Piogge, neve e possibili temporali tornano alle porte del Paese

Stop al maltempo dunque sull'Italia, ma che alla fine dei conti sarà tuttavia decisamente breve: già a partire dalla giornata di domani venerdì 8 aprile, in serata, l'avanzamento di una saccatura di origine artica provocherà l'ingresso dei primi rovesci caratterizzeranno l'estremo nord del territorio nazionale. Tutto questo anticiperà l'arrivo di una nuova ondata di maltempo a cui si assocerà un calo delle temperature significativo con il ritorno di pioggia, neve e possibili temporali nel weekend (scopri dove).

Primavera incerta

Il primo mese di primavera meteorologica è già trascorso (quello di marzo) con la frequente influenza di correnti più fresche provenienti dai quadranti settentrionali. Fino a questo momento la stagione, per quanto non così piovosa è stata sicuramente fresca. La prosecuzione, stando a quanto si apprende dai principali centri di calcolo, sembra altrettanto incerta: affondi perturbati sembrano alternarsi con l'Anticiclone sul Mediterraneo centrale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prosecuzione di aprile tra maltempo e Anticiclone

La prosecuzione del mese di aprile e dunque della primavera sarà caratterizzata da una certa dinamicità: infatti, allorquando l'Alta pressione decide di elevarsi sul Mediterraneo centrale, sembra farlo in maniera piuttosto timida, tanto che le saccature sembrano poter affondare facilmente verso l'Italia. Tuttavia, trattandosi di una tendenza a medio-lungo termine, essa è soggetta ad importanti cambiamenti: seguiranno pertanto aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.