Tempo perlopiù stabile in Italia
Condizioni meteo perlopiù stabili e asciutte sulla nostra Penisola grazie ad un campo di Alta pressione di matrice africana in risalita sul Mediterraneo centrale, che tuttavia non impedisce però qualche influsso instabile dovuto ad un flusso di correnti perturbate che continua a rimanere sbilanciato su latitudini piuttosto meridionali. Ciò determina e determinerà comunque isolate eccezioni di maltempo sullo stivale.
Isolati rovesci o temporali sulle Alpi
Isolati rovesci o temporali si azionano soprattutto nelle ore pomeridiane e fin dalla giornata di ieri, con fenomeni che tuttavia, quest’oggi, sembrano poter sopravvivere all’arrivo della serata, a causa di una maggior ingerenza di correnti atlantiche sul bacino del Mediterraneo. Nelle prossime ore pertanto isolati rovesci o temporali continueranno ad insistere sulle Alpi, specie occidentali, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Inizio di settimana con crescenti disturbi di maltempo
L’inizio della settimana subentrante sarà caratterizzato da crescenti disturbi di maltempo sulla nostra Penisola, con l’avanzamento di una saccatura depressionaria non tanto profonda, ma in grado effettivamente di portare un peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo pertanto torneranno piogge e rovesci in Italia, anche se non ovunque, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Centro-nord nel mirino del maltempo
Le regioni centro-settentrionali saranno quelle maggiormente colpite dal maltempo venturo, con piogge e rovesci in ingresso soprattutto sui settori più occidentali, nonché quelli tirrenici, in possibile estensione anche al nordest. Isolati rovesci potranno poi verificarsi anche sul basso versante tirrenico, mentre altrove i cieli si annuvoleranno senza che ciò si traduca nell’arrivo di fenomeni prevedibili. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, subendo al più una lieve diminuzione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.