Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primavera dinamica con ancora affondi freddi in vista, la tendenza

Meteo - Primavera ancora rinviata con maltempo e freddo in Italia, ecco le previsioni

Meteo – Primavera dinamica con ancora affondi freddi in vista, la tendenza
Anticiclone invadente, ma mitezza lontana.

Condizioni meteo attuali

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano! L’ultimo giorno di marzo si chiude con un’area di alta pressione distesa tra la Penisola Iberica e il Regno Unito, mentre una saccatura depressionaria trasporta aria fredda sull’Europa orientale e sul Mediterraneo centrale. In questo contesto, l’Italia si prepara a una nuova fase di instabilità, che colpirà in particolare le regioni del Centro-Sud. Nelle prossime ore sono attesi rovesci, temporali e nevicate a quote medie. L’avvio di aprile sarà segnato dal passaggio di una nuova goccia fredda.

Primo aprile con goccia fredda e maltempo in Italia

Meteo domani – La giornata di martedì 1° aprile vedrà l’arrivo di una goccia d’aria fredda in quota che si sposterà sulle regioni centrali italiane. Questo porterà condizioni meteo instabili su tutto il Paese, con piogge, temporali e possibilità di neve anche a quote relativamente basse. Le temperature subiranno un sensibile calo, con valori che potranno scendere anche di 4-5°C sotto la media del periodo.

Prima settimana di aprile dinamica e fresca sul Mediterraneo

I modelli meteorologici confermano che la prima settimana di aprile sarà caratterizzata da tempo variabile. Un’area anticiclonica stabile si collocherà tra la Scandinavia e il Mare del Nord, mentre il Mediterraneo resterà esposto a correnti più fresche e instabili provenienti dai Balcani. Di conseguenza, il tempo sull’Italia rimarrà spesso instabile, con temperature che si manterranno in linea o leggermente al di sotto delle medie stagionali.

Tendenza: rischio freddo tardivo sull’Europa e possibile coinvolgimento dell’Italia

Le proiezioni a medio termine mostrano uno scenario piuttosto anomalo per aprile, con un’impostazione più simile all’inverno che alla primavera. Un blocco anticiclonico sull’Atlantico potrebbe favorire la discesa di masse d’aria molto fredde verso l’Europa centro-orientale. Se questa configurazione verrà confermata nei prossimi aggiornamenti, anche l’Italia potrebbe essere coinvolta da un’ondata di freddo tardivo attorno al prossimo weekend. Al momento, tuttavia, è ancora presto per entrare nei dettagli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto