Meteo Primavera, la situazione
Meteo Primavera – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano. La stagione primaverile ha visto un avvio decisamente dinamico sull’Italia, con fasi di maltempo che hanno caratterizzato i primi giorni di marzo, seguiti da un colpo di coda dell’Inverno con neve a bassa quota anche su parte del sud Italia. Nei prossimi giorni invece si sperimenterà il primo caldo di stagione, con valori massimi attesi fino a +25°C su molte località anche del nord, poi una nuova ondata di maltempo è attesa per le festività pasquali. La Primavera potrebbe proseguire ancora piuttosto dinamica, vediamo insieme la tendenza meteo per le prossime settimane.
Marzo termina con l’anticiclone e primi caldi di stagione
Meteo – Come anticipato, il mese di marzo si appresta a concludersi con una parentesi anticiclonica e con temperature degne del mese di maggio. L’anticiclone nord Africano riuscirà nei prossimi giorni ad abbracciare gran parte dell’Europa sudoccidentale, determinando condizioni di bel tempo e temperature calde per il periodo anche in Italia. Il bel tempo si prolungherà anche con l’inizio del mese di aprile, ma a seguire il maltempo potrebbe tornare sul nostro Paese, con piogge e calo delle temperature proprio in concomitanza con le festività pasquali.
Primavera dinamica con l’avvio di Aprile
Dopo la parentesi anticiclonica e con temperature decisamente calde per il periodo, il mese di aprile potrebbe vedere il ritorno del maltempo su gran parte d’Italia. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, la prima parte del mese potrebbe trascorrere con alternanza di fasi perturbate ad altre più stabili e miti. L’instaurazione di un campo anticiclonico tra la Groenlandia ed il nord Atlantico, manterrebbe attiva una vasta saccatura sul continente europeo; l’aria fredda transiterebbe di moto retrogrado alle medie-alte latitudini, mentre il flusso umido oceanico scivolare sulle nazioni meridionali ed il bacino del Mediterraneo. Non si escludono brevi colpi di coda dell’Inverno dopo il periodo di Pasqua, specie al nord, ma per questo vi invitiamo a rimanere aggiornati con i nostri prossimi editoriali.
Maltempo in arrivo da Pasqua
L’Italia nei prossimi giorni si ritroverà dal caldo precoce al ritorno del maltempo nel giro di pochi giorni. Come anticipato, infatti, la parentesi stabile non durerà a lungo, con le piogge pronte a ritornare sull’Italia nel corso del prossimi weekend. Il calo delle temperature sarà più sensibile al nord, dove si perderanno anche 10°C rispetto agli iniziali valori, attesi fino a +25°C nel prossimi giorni. Spingerci con una tendenza meteo ancora più a lungo termine non è ancora possibile, stante la dinamicità atmosferica, caratteristica della stagione primaverile. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.