METEO PRIMAVERA - Dopo il FREDDO arriva l'ANTICICLONE? Le ultimissime dai modelli

METEO PRIMAVERA - Dopo il FREDDO arriva l'ANTICICLONE per metà marzo, prosegue l'assenza di piogge sull'Italia

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primavera “vestita" d'Inverno

L'avvio della stagione primaverile ha fatto registrare una brusca variazione della circolazione sul comparto europeo. Un campo anticiclonico si è infatti disteso dal vicino Atlantico sin verso i Paese Baltici, attivando di risposta una fredda circolazione nord-orientale su gran parte del Continente. Il " canale" d'aria fredda ha raggiunto anche il Mediterraneo centrale, portando un avvio di marzo dal sapore invernale su gran parte d'Italia. Se al nord e medio Tirreno il tempo si presente stabile, ma con temperature al di sotto delle medie del periodo, al sud e medio Adriatico la neve sta facendo la sua comparsa occasionalmente sino a quote di bassa collina, localmente di pianura sul tra Marche ed Abruzzo.

Freddo atteso anche per la prossima settimana

Tendenza meteo per la prossima settimana.

Gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, confermano un reiterato apporto freddo verso l'Italia anche nel corso della prossima settimana. L'anticiclone delle Azzorre si manterrà infatti disteso dal vicino Atlantico verso il Mar Baltico, espandendosi a più riprese sin verso la Russia. In tal modo sull'Europa centro-meridionale rimarrà attiva la  fredda circolazione dall'est Europa, pilotando ancora masse d'aria molto fredde per il periodo anche sul nostro Paese. Le temperature si manterranno al di sotto delle medie del periodo da nord a sud, con scarti negativi che potranno accentuarsi ulteriormente nella seconda parte della prossima settimana, quando al centro-sud potranno oscillare tra i 6 e gli 8°C. Domani torneranno le nevicate a bassissima quota sui settori adriatici e parte del sud, mentre il tempo sarà ancora asciutto al nord e sui settori occidentali del Paese.

Dopo il freddo arriva l'anticiclone?

Meteo Primavera – Gli ultimissimi forecast iniziano ad intravedere la fine di questa prolungata fase fredda sull'Italia. Infatti le correnti artiche ci faranno compagnia probabilmente fino al prossimo weekend, ma da metà mese potrebbe tornare l'anticiclone. Sia il modello europeo, ECMWF, che quello americano GFS,  oggi sembrerebbero in linea con l'espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale attorno al 14-15 marzo, affiancato ad ovest da una depressione atlantica in discesa sulla Penisola Iberica ed a est dall'isolamento di un vortice freddo tra Turchia e Penisola Ellenica. In tal modo l'Italia si ritroverebbe inizialmente tra una residua circolazione fredda orientale ed una rimonta anticiclonica via via sempre più invadente da ovest. Dopo il freddo arriva quindi l'anticiclone sull'Italia, con temperature tuttavia che si riporteranno al più in media.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima il freddo, poi l'anticiclone…prosegue l'assenza di piogge 

Se tale tendenza sarà confermata anche nei prossimi giorni, l'Italia continuerà ad essere interessata da un periodo decisamente avaro di precipitazioni. Prima dell'affermazione dell'alta pressione, un breve peggioramento potrebbe interessare l'estremo nordovest tra il 14 ed il 16 marzo, ma da confermare, seguito dal ritorno di condizioni meteo asciutte. Mese di marzo che rischia quindi di trascorrere decisamente avaro di precipitazioni anche durante la sua seconda decade, aggravando ulteriormente il deficit idrico che stanno vivendo molte regioni del nord e del versante tirrenico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.