Meteo Primavera - Dopo il freddo arrivano le piogge atlantiche? Ultimi aggiornamenti sul prosieguo di stagione

Primavera verso condizioni meteo dinamiche e più fredde per la prima decade di aprile; a seguire addolcimento termico, ma con possibile maltempo Atlantico? Le ultimissime sul prosieguo della Primavera

Primavera in affanno, dopo le fredde correnti artiche possibile maltempo Atlantico?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primavera verso uno stop con l'avvio di aprile

Meteo – Dopo un mese di marzo spesso mite e secco, la Primavera vedrà un deciso cambio di circolazione nel corso dei prossimi giorni. Con il mese di aprile torneranno infatti condizioni meteo più instabili, ma soprattutto sono attese fredde correnti artiche dalla prossima settimana con temperature in calo fin sotto le medie del periodo e ritorno della neve occasionalmente anche a quote collinari. Settimana di Pasqua quindi piuttosto dinamica sull'Italia.

Settimana dal 10 al 17 aprile: possibili piogge atlantiche

Meteo Italia – piogge in vista del weekend con temporali localmente intensi e neve in montagna

Meteo – La seconda decade del mese di aprile potrebbe far registrare anomalie di pressione anche positive alle alte latitudini europee, mentre inferiori tra il vicino Atlantico e la Penisola Iberica. Correnti fredde artiche potrebbero gradualmente venire sostituite da quelle più umide e miti atlantiche, con circolazione mediamente occidentale sull'Europa centro-meridionale. Possibile tempo a tratti perturbato con gli impulsi atlantici che potrebbero raggiungere anche l'Italia. La settimana dal 10 al 17 aprile, secondo il modello europeo ECMWF, potrebbe infatti trascorrere con temperature in ripresa ed al di sopra delle medie del periodo sui settori occidentali, ma con precipitazioni più frequenti. 

Ultima parte di aprile più mite, ma con instabilità primaverile?

Meteo Primavera – Secondo l'ultimo outlook del modello europeo ECMWF, l'ultima decade del mese di aprile potrebbe trascorrere instabile e con temperature primaverili, ma senza eccessi.  Anomalie bariche positive sono infatti previste sul nord Europa, mentre senza particolari scarti dalle medie sul resto del Continente. Ultima parte di aprile che potrebbe quindi trascorrere tipicamente primaverile, quindi con alternanza di fasi instabili ad altre asciutte, ma con temperature attorno alle medie del periodo o di poso superiori. 

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone per l'avvio di maggio?

Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. La tendenza per l'avvio del mese di maggio, potrebbe vedere una maggior invadenza anticiclonica sull'Europa meridionale con prime ondate di caldo tardo primaverili anche sull'Italia. Il modello europeo simula infatti anomalie bariche positive sul Mediterraneo centrale con scarse precipitazioni e temperature al di sopra delle medie del periodo. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.