Meteo Primavera, equinozio con il freddo artico
Meteo Primavera – La stagione primaverile inizierà ufficialmente nella giornata odierna, ovvero giorno dell’equinozio, salutando quindi definitivamente l’Inverno. Le condizioni meteorologiche, tuttavia, appaiono tutt’altro che primaverili, con freddo diffuso su molte regioni italiane e fenomeni nevosi che stanno interessando da più giorni il nostro Paese, fino a quote decisamente basse per il periodo. Nel corso di questo weekend la neve farà la sua comparsa a bassa quota anche sulle regioni meridionali, poi a seguire potrebbe concretizzarsi un generale miglioramento. Vediamo nei dettagli come esordirà la Primavera astronomica da un punto di vista meteorologico.
Weekend dal sapore invernale
Il primo weekend primaverile trascorrerà con un colpo di coda dell’Inverno. La presenza di un centro di bassa pressione sul Mediterraneo meridionale, alimenterà il flusso freddo artico verso l’Italia. Tempo instabile ed a tratti perturbato è atteso sulle regioni meridionali, dove la neve è attesa scendere sin verso i 300-500 metri tra Molise, Basilicata ed Appennino Molisano, specie nella giornata di domani quando i fiocchi potranno scendere sull’alta Calabria sin verso i settori basso collinari. Molte nubi e nevicate dalla Romagna all’Abruzzo, con fiocchi attesi fino ai 100-300 metri dalla prossima notte, quando potranno sconfinare sin verso l’Umbria. Per maggiori dettagli consulta questo focus neve!
Temperature invernali, in arrivo gelate al centro-nord
Mentre le regioni meridionali ed il medio Adriatico faranno i conti con piogge e nevicate a bassissima quota, sul resto del centro-nord sarà il freddo notturno il principale protagonista. Le maggiori schiarite ed il continuo apporto freddo artico, hanno infatti favorito già nella scorsa notte diffuse gelate; in particolare sulla Pianura Padana le temperature notturne si sono portare al di sotto dello zero, con valori anche di -2/-3°C nelle aree meno urbanizzate. Deboli gelate hanno coinvolto anche i settori interni del centro, compresi tra Umbria e Toscana. Nella giornata di domani e la prima parte della prossima settimana ci sarà ancora spazio per le gelate tardive, grazie al raffreddamento notturno innescato dai cieli spesso stellati.
Tendenza meteo fino a Pasqua
La fase tardo invernale ci terrà compagnia fino all’avvio della prossima settimana, poi il flusso freddo artico tenderà a smorzarsi per il progressivo arrivo da ovest di un campo anticiclonico. Il mese di marzo terminerà con condizioni meteo meno invernali sull’Italia, ma al momento senza fasi di maltempo. Da annotare solo un possibile breve peggioramento del tempo nel corso del prossimo fine settimana, specie al centro-nord, per infiltrazioni umide oceaniche, seguito poi da una rapida rimonta anticiclonica. Tempo stabile al momento intravisto dai principali modelli matematici anche per l’avvio del mese di Aprile, ma per stilare una previsione meteo per Pasqua bisognerà ancora pazientare qualche giorno, stante una distanza temporale ancora considerevole.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.