Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PRIMAVERA in anticipo con TEMPERATURE elevate in ITALIA. Battuto un nuovo RECORD, ecco DOVE

METEO - Tanto caldo in Italia, grazie ai venti di caduta. Battuto il record di temperatura massima in Emilia Romagna, ecco quale

METEO – PRIMAVERA in anticipo con TEMPERATURE elevate in ITALIA. Battuto un nuovo RECORD, ecco DOVE

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione meteo decisamente stabile, grazie alla presenza costante di un campo d’alta pressione di matrice Azzorriana; quest’ultimo da quest’oggi sposterà i suoi massimi dall’Europa occidentale verso l’italia, perdendo tuttavia di latitudine a favore di una chiusura del Vortice Polare. Contestualmente avremo assenza prevalente di nuvolosità e qualche velatura in transito; da stasera le nubi andranno ad aumentare progressivamente grazie ad un’oscillazione del campo barico in Europa.

Alta pressione a lungo, ma con qualche nube in transito

Tendenza meteo – Questo inizio di febbraio sarà caratterizzato da un possente ricompattamento del Vortice Polare, specie tra continente americano ed europeo. Questo determinerà un abbassamento della wave 2 (anticiclone delle Azzorre) che si disporrà lungo i paralleli. Condizioni dunque di stabilità diffusa in Italia con assenza prevalente di precipitazioni per questo periodo. Da domani una leggera flessione della circolazione atmosferica apporterà maggiore nuvolosità in Italia, ma senza particolari fenomeni. Nel complesso il mese di febbraio potrebbe risultare piuttosto monotono come vedremo nel prossimo paragrafo.

Febbraio anomalo? Ecco cosa mostrano le proiezioni

Meteo – Dinamicità ancora inibita per l’ultimo mese dell’inverno: dal modello europeo si evince come sul vecchio continente avremo giornate miti e temperature al di sopra delle medie: sull’Europa centro-settentrionale le anomalie di temperatura potrebbero toccare i +3°C, mentre in Italia il mese potrebbe risultare in media o appena al di sopra di essa. Dal punto di vista delle precipitazioni non si evincono particolari, con carenza di piogge piuttosto marcate sul centro-sud Italiano, specialmente sui versanti Tirrenici del centro-sud che potrebbero risentire di un deficit del 30-50% di pioggia. Stesso discorso per quanto riguarda il modello americano CFS, che prevede un’anomalia piuttosto marcata di precipitazioni sia sul bacino mediterraneo ma più in particolare sul nord-ovest italiano e sulla penisola Iberica. Questo a favore di un’anomalia positiva di pioggia su Islanda ed Europa centro-orientale inclusa la Scandinavia dove si potrebbero raggiungere i massimi di precipitazione specie a ridosso della Norvegia. Vediamo di seguito quanto registrato nella giornata di ieri.

CONTINUA A LEGGERE​

Temperature da capogiro e nuovi record, ecco quanto accaduto ieri al nord

Con il 2 febbraio in Italia abbiamo potuto osservare i primi picchi di temperatura di 20°C: questo grazie ai venti di caduta che hanno permesso un riscaldamento repentino dei bassi strati. Tra Savona e Imperia punte fino a 21°C, con un picco assoluto di 21,9°C ad Albenga – Isolabella; anche sull’Appennino Genovese i valori di temperatura non sono stati da meno compresi tra 19 e 20°C. Anche in Piemonte toccati i 21°C in Val di Susa a ben 500 metri di altitudine. Valori fino a 19-20°C sulla pedemontana Piemontese, su Milano, Bergamo, nel Pavese ed in Emilia Romagna tra Piacenza, Parma e Modena. Su quest’ultima è stato battuto il record di temperatura massima assoluta per la prima decade di febbraio (detenuto dalla centralina ARPAE, risalente al 5 febbraio 1999). Raggiunta una massima di 18°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto