Meteo - Primavera in auge in Italia, ma crescenti disturbi di maltempo in arrivo ad inizio settimana: i dettagli

Meteo - La Primavera torna ad avvolgere l'Italia, con stabilità, bel tempo e temperature in ripresa grazie ad una timida spinta dell'Anticiclone: ecco i dettagli

Tendenza meteo inizio di settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo pomeridiano in alcune zone del Paese

Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono apparse in nitido miglioramento rispetto a quanto osservato negli scorsi giorni, con schiarite anche ampie in avanzamento soprattutto lungo le aree costiere e immediato entroterra. Stabilità e bel tempo interessano quasi ovunque il nostro Paese, fatto salvo qualche isolato rovescio o temporale azionatosi questo pomeriggio sul settore alpino.

Prossime ore ulteriore miglioramento

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo subiranno se possibile un ulteriore miglioramento, con l'esaurimento generale della fenomenologia grazie agli effetti dell'Anticiclone africano che a quel punto diverranno totali sullo stivale. La pausa dal maltempo, per quanto generale, risulterà tuttavia breve, come vedremo peraltro anche nel presente editoriale, con temperature che subiranno mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Anche domani prevalente bel tempo, ma occhio a qualche insidia in serata

Anche la giornata di domani domenica 5 maggio risulterà tendenzialmente stabile e asciutta grazie agli effetti dell'Anticiclone africano nettamente predominanti sullo stivale, ma stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l'instabilità potrebbe leggermente espandersi, sempre sul settore alpino occidentale, in serata, con aumento della nuvolosità al nord, specie nordovest. Crescenti disturbi di maltempo riguarderanno poi la nostra Penisola ad inizio settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Inizio di settimana con crescenti disturbi di maltempo in Italia

L'inizio della prossima settimana si contrassegnerà per l'attivazione di crescenti disturbi di maltempo sulla nostra Penisola, che coinvolgeranno in particolar modo le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, con principale interessamento dei settori più interni, con fenomeni localmente anche intensi e a possibile carattere temporalesco. L'instabilità esploderà principalmente nelle ore pomeridiane, con tempo che tenderà a migliorare in ogni caso verso sera. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ad oggi, risultando al più in aumento in alcune aree del meridione, specie lunedì 6 maggio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.