METEO - PRIMAVERA in CRISI con PIOGGE e NEVICATE anche intense in arrivo, ecco i dettagli
METEO - Aria più FREDDA pronta a fare ingresso sull'ITALIA con possibili forti PIOGGE e NEVICATE a quote via via più basse e nuovi TEMPORALI: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Italia torna nel mirino del maltempo
Dopo svariate settimane se non mesi in alcuni casi, il maltempo torna ad essere protagonista dello scenario meteorologico italiano, a causa dell'innesco di una perturbazione nel Mediterraneo centrale dovuto a sua volta dall'afflusso di correnti perturbate di natura nordatlantica. Piogge e temporali insistono quindi da ieri sulla nostra Penisola, con rovesci che colpiscono soprattutto i settori tirrenici, ma che si estendono fino alle regioni nordorientali, dove pure i fenomeni appaiono localmente intensi.
Prossime ore confermato quadro perturbato sull'Italia
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno a migliorare solo sulle regioni nordorientali del Paese, mentre il maltempo rimarrà comunque attivo su alcune zone dell'Italia (scopri quali). La perturbazione continuerà a portare i suoi effetti ed anzi potrebbe causare un ulteriore peggioramento in serata sulla Campania, già duramente colpita dalle piogge e dai temporali odierni. Le temperature continueranno ad attestarsi su valori tutto sommato in media col periodo se non addirittura leggermente oltre.
Primavera in crisi, pronte a fare irruzione sull'Italia correnti artiche
Con oggi anche il mese di marzo passerà in cavalleria e, analizzando piuttosto sommariamente quanto avvenuto in questo mese, possiamo dire che la primavera non ha mai premuto decisamente sull'acceleratore, con le temperature che sono spesso risultate inferiori alla media del periodo (soprattutto nella prima metà), ma quantomeno esse erano spesso accompagnate da condizioni meteo prevalentemente o generalmente stabili. Ora la stagione appare ancora più in crisi, con un peggioramento diffuso e con le correnti artiche pronte a fare irruzione sull'Italia a partire dal pomeriggio di domani venerdì 1° aprile stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nevicate anche intense sulle Alpi, maltempo soprattutto sul versante tirrenico
La ciclogenesi innescata già da ieri in sede mediterranea richiamerà a sé correnti provenienti da latitudini più settentrionali e di origine artico marittima che inizieranno a fare ingresso sull'Italia a partire dal pomeriggio di domani venerdì 1° aprile. Ciò darà un nuovo impulso al maltempo che continuerà a colpire principalmente (tutti) i settori tirrenici con piogge e temporali, forti nevicate attese sulle Alpi specie piemontesi e quota neve che in serata si abbasserà fin sui 600/700 metri in Piemonte. Ciò preluderà l'arrivo del maltempo invernale in tutta Italia nel weekend, come approfondiremo in un apposito editoriale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25