METEO - PRIMAVERA in crisi, grazie all'affondo FREDDO previsto dal WEEKEND

METEO - Terza decade di marzo più fredda, con un colpo di coda invernale vediamo cosa accadrà in Italia

Primavera in affanno, dopo le fredde correnti artiche possibile maltempo Atlantico?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia, ecco la situazione

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola si trova alle prese con una vasta zona d'alta pressione in rimonta verso l'Europa centrale, che sta apportando notevoli quantità di sabbia in atmosfera. Sulle regioni del centro-nord si denota la presesnza di nuvolosità via via sempre più compatta specie su Piemonte, Lombardia, Pianura Padana ma anche la Toscana. Cieli irregolarmente nuvolosi sulle Isole Maggiori, mentre sulle regioni peninsulari del centro-sud riscontriamo maggiori spazi di sereno. Fase mite che durerà ancora qualche giorno ma che da venerdì subirà una ritirata.

Sotto la campana anticiclonica ma in compagnia di pulviscolo sahariano

Meteo – Come già annunciato il promontorio d'alta pressione sub-tropicale (anche grazie all'azione di una goccia fredda posizionata tra penisola Iberica e nord Africa) ha favorito la risalita di pulviscolo sahariano in atmosfera. Questo ha raggiunto valori piuttosto importanti sulla Spagna (dove la neve dei Pirenei è stata totalmente sommersa dalla polvere sahariana), sulla Francia e sui paesi dell'Europa centrale. Specie sulla penisola Iberica si raggiungono valori piuttosto elevati di pulviscolo, anche di 5000-6000 milligrammi per metro cubo. Nel fine settimana le correnti orientali artiche spazzeranno via il pulviscolo dall'Italia, regalandoci un fine settimana più freddo. 

Inizio aprile con freddo?

Verso un weekend più freddo, ecco perché

Con il fine settimana avremo un peggioramento a partire dalle regioni meridionali che vedranno nuovamente il ritorno delle piogge, già dalla giornata di venerdì. Da sabato il maltempo potrà regalare anche qualche nevicata in montagna specie sull'Appennino centro-meridionale con accumuli ancora deboli/moderati. Per quanto riguarda le temperature, vivremo un generale calo, con valori che si attesteranno nuovamente al di sotto delle medie del periodo. La terza decade del mese di marzo per il momento si prospetta più fredda, entriamo nel dettaglio con l'ultimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Lungo termine: ipotesi di freddo artico in vista

Periodo freddo in vista: si prospetta dunque una terza decade del mese con temperature sotto le medie del periodo ed un possibile ritorno della neve al centro-sud secondo le stime dei modelli matematici. Questo anche grazie alla formazione di un robusto anticiclone posizionato sul nord-Europa che favorirebbe la discesa d'aria fredda da est verso ovest raggiungendo l'Italia. Per scendere nel dettaglio vi invitiamo a seguire nuovamente i nostri editoriali meteo!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.