Meteo - Primavera in crisi, il maltempo non molla l'Italia: nuovo peggioramento in arrivo la prossima settimana
Meteo - Primavera ko, dopo il miglioramento atteso nel Weekend un nuovo peggioramento coinvolgerà l'Italia la prossima settimana: ecco la tendenza
Rovesci insistenti in Italia
A seguito di una giornata caratterizzata dall'instabilità, con piogge e temporali che si sono formati nel corso di questo pomeriggio soprattutto sulle aree più interne delle regioni centro-meridionali, le condizioni meteo sono progredite verso un miglioramento, che si inserisce all'interno di un contesto che appare ancora tendenzialmente perturbato in alcuni settori del Paese (scopri quali), con temperature che tuttavia subiscono un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Miglioramento in arrivo nei prossimi giorni
Un miglioramento delle condizioni meteo riguarderà la nostra Penisola a partire dalla giornata di domani venerdì 10 maggio, con fenomeni via via sempre più circoscritti fino alla giornata di domenica 12, quando per la verità rovesci e temporali potranno tornare ad azionarsi in particolare sulle aree più settentrionali del Paese, con il possibile coinvolgimento del settore alpino e immediate adiacenze. Ciò sarà solo il preludio dell'arrivo di un nuovo peggioramento, come vedremo nel presente editoriale.
Saccatura depressionaria in affondo sull'Italia
Una saccatura depressionaria di matrice atlantica avanzerà in direzione della nostra Penisola nella prossima settimana, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, prospettando una nuova fase di maltempo che si caratterizzerà per il ritorno di piogge e temporali anche diffusi e che coinvolgeranno principalmente le regioni centro-settentrionali, con parziale interessamento anche del meridione.
Nuovo calo delle temperature in arrivo
A fronte di un aumento delle temperature che si registrerà nel prossimo Weekend in Italia, un nuovo calo termico accompagnerà il peggioramento e sarà più sensibile laddove si attiveranno i fenomeni e tanto più marcato quanto più intensi risulteranno quest'ultimi. La primavera non riesce pertanto a decollare, con fasi anticicloniche più volte alternate a fasi di maltempo dovute ad un flusso atlantico particolarmente sbilanciato verso il vecchio continente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25