Settimana contrassegnata dal maltempo
La settimana corrente è stata indubbiamente contrassegnata dal maltempo, che di tanto in tanto si è palesato con fenomeni anche molto intensi e a carattere di nubifragio, che hanno fatto esondare un canale in Piemonte, con annessi disagi e qualche danno. Queste frequenti ondate di maltempo sono causate dal permanere di un flusso di correnti atlantiche in costante scorrimento nel Mediterraneo e sulla nostra Penisola, che contribuisce a mantenere il clima relativamente fresco.
Prossime ore nubifragi in arrivo
Nel corso delle prossime ore le condizioni di maltempo si acuiranno in particolare sulle regioni centrali e in parte di quelle meridionali, con l’arrivo di qualche nubifragio tra Lazio e Campania. Questo a causa di un nuovo impulso dell’onda atlantica, con un minimo di bassa pressione che andrà a posizionarsi sull’isola di Ponza e traslerà abbastanza rapidamente verso i quadranti sudorientali. Ciò determinerà un graduale miglioramento anche sulle regioni settentrionali.
Meteo Weekend, domani verso un miglioramento, ma solo temporaneo
Lo spostamento del minimo depressionario verso i quadranti sudorientali causerà condizioni di maltempo sparso o diffuso sulle regioni meridionali nelle prime ore della notte e del mattino di domani sabato 15 maggio. Tuttavia, già dalla seconda parte della mattinata le condizioni meteo subiranno un miglioramento con la cessazione dei fenomeni praticamente ovunque in un contesto di cieli parzialmente o prevalentemente nuvolosi in tutta Italia, stando ai principali centri di calcolo. Tuttavia, tale miglioramento si rivelerà solo temporaneo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Domenica peggiora su parte del centro e nordest
Un braccio di ferro tra l’Alta pressione e il flusso atlantico va profilandosi per il prossimo weekend ormai imminente. Se in un primo momento sembra avere la meglio l’Anticiclone, come scritto anche in precedenza, nella giornata di domenica 16 maggio le correnti atlantiche torneranno alla riscossa provocando un peggioramento che interesserà principalmente la Toscana. Successivamente, maltempo potrebbe colpire anche le regioni nordorientali con piogge e possibili temporali. Il tutto in un contesto climatico non freddo, ma comunque fresco soprattutto in relazione al periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.