METEO - PRIMAVERA in ITALIA da Sabato? No, COLPO DI SCENA con le conferme sul CLAMOROSO ritorno dell'INVERNO
METEO ITALIA: Colpo di scena clamoroso, dopo giornate di bel tempo e clima primaverile un'ondata di gelo e neve di altri tempi colpirà l' intero Paese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia: grandi conferme in arrivo quest'oggi
Quella di oggi sarà l'ennesima giornata di bel tempo in Italia e dal clima tipicamente primaverile, da segnalare soltanto un pò di fresco al prima mattino e qualche nube di troppo in transito al sud e tra Marche, Romagna e Umbria. Quanto durerà questa fase meteo di generale stabilità in compagnia dell'Anticiclone delle Azzorre? In questo editoriale tratteremo uno dei eventi di gelo e neve tardiva potenzialmente tra i più pericolosi degli ultimi 20 anni.
Meteo: Anticiclone senza fissa dimora. Sole e clima primaverile per ora, poi freddo e neve tardiva?
Fino alla giornata di Domenica avremo tempo stabile su quasi tutta Italia, il caldo si farà sentire specialmente tra Giovedì e Sabato quando raggiungeremo facilmente i 20°c in diverse città della penisola e localmente anche i 22°c. Tuttavia, l'anticiclone non avrà fissa dimora in Italia, dove andrà? Cosa ci attendiamo dalla giornata di Domenica? Nel prossimo capitolo troverete maggiori dettagli.
Anticiclone verso terre solitamente fredde, freddo verso terre solitamente calde
Fondamentali conferme arrivano alle prime ore dell'alba di stamani da parte dei principali modelli meteo sulla sfuriata dell'Inverno in Italia per la prossima settimana, potenzialmente molto forte. Mentre l' anticiclone si dirigerà dall'Europa centro-meridionale verso la Scandinavia, un nocciolo molto freddo di matrice polare potrebbe staccarsi dal Polo e girovagare per l' Europa, fino a raggiungere anche l'Italia. Gelo e neve tardiva sempre più probabili in Italia per la prossima settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Colpo di scena clamoroso, in arrivo un'ondata di gelo e neve di altri tempi
Un Inverno mite e secco fortemente condizionato dalla salute straordinaria del Vortice Polare, motore del clima nell'emisfero boreale durante la stagione invernale. Nevicate record sull'Islanda con il flusso zonale sempre attivo da ovest verso est ma anche in grado di inibire ogni tentativo di scambio di calore tra il Polo e le latitudini inferiori. Tuttavia la scienza ci insegna che con la fine della stagione invernale il vortice polare subisce un rallentamento e le grandi masse di aria fredda in prossimità del Polo potrebbero essere dissipate verso latitudini inferiori. Questo è proprio quello che potrebbe succedere durante la prossima settimana con una forte ondata di freddo e neve in arrivo in Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04