Meteo - Primavera in partenza dinamica e anche fredda, con tanta neve in Italia

Meteo - Primavera dinamica con neve in arrivo in Italia e temperature in calo?

Primavera in arrivo ma attenzione alle sorprese invernali - Fonte - EPA/ARNO BALZARINI
Guarda la versione integrale sul sito >

Avvio di primavera meteorologica, la situazione meteo

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Con l'avvento del primo giorno di Marzo, inizia la primavera meteorologica. Questa è giunta con una nuova perturbazione, che giunta sul Mediterraneo centrale, ha portato con sé piogge diffuse e temporali sparsi. Questo impulso instabile è solo il preludio a ulteriori cambiamenti, poiché nei prossimi giorni sono attesi altri disturbi atmosferici che potrebbero mantenere l'Italia in una condizioni ancora simil-invernale. Entriamo nel dettaglio.

Meteo 1 marzo: ancora neve al nord Italia ma anche instabilità sull'Appennino

Meteo oggi – Le previsioni meteo per la giornata di oggi, 1° marzo, indicano un quadro piuttosto variabile sull'intero territorio italiano. Al Nord, cieli coperti e piogge diffuse caratterizzeranno la giornata, con neve che potrebbe scendere fin oltre i 1200-1500 metri di quota sulle Alpi. Anche al Centro, le condizioni saranno instabili, con piogge sparse e neve prevista oltre i 1300-1500 metri. Al Sud e sulle Isole, si prevedono piogge isolate, soprattutto sulle regioni costiere, mentre sulle zone montuose potrebbe cadere neve fino a 1500 metri di quota.

Aria polare irrompe nel weekend, con neve abbondantissima sulle Alpi occidentali

Meteo weekend – Il fine settimana si prospetta ancora caratterizzato da maltempo, con l'arrivo di un impulso polare che accentuerà ulteriormente le condizioni avverse. Si prevedono nevicate abbondanti sulle Alpi e sull'Appennino, con quote neve in calo fino a raggiungere anche la collina sul nord-ovest. Questo potrebbe portare a accumuli significativi di neve, soprattutto sulle Alpi occidentali, dove si potrebbero registrare anche oltre 100-150 centimetri di neve in sole 48 ore. L'Appennino centrale potrebbe essere interessato da precipitazioni abbondanti, con accumuli di 20-30 centimetri.

Tendenza meteo, con ancora scenari “freddi" in vista?

La prima decade del mese di marzo potrebbe essere caratterizzata da una certa dinamicità meteorologica, con possibili instabilità ed ancora un calo delle temperature. Le previsioni indicano temperature nella media del periodo o leggermente al di sotto della norma, mentre permane l'incertezza sull'arrivo di un nucleo di aria fredda dall'est. L'evoluzione complessiva del tempo resta quindi incerta, e si attendono ulteriori aggiornamenti per avere una visione più chiara della situazione.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.