METEO - PRIMAVERA in PAUSA tra fine MARZO ed inizio APRILE per l'arrivo di FLUSSI ATLANTICI. Ecco la TENDENZA
Meteo - Prossima settimana Italia interessata da una perturbazione atlanti che metterà in pausa la primavera con piogge e temporali sparsi
Guarda la versione integrale sul sito >
Tanto sole e temperature oltre i 20°C
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. A partire dall'inizio della settimana la Penisola Italiana è stata interessata da un miglioramento delle condizioni meteo con temperature in graduale aumento per l'avvicinamento dal nord Europa di un robusto anticiclone. Nella giornata odierna troviamo un vasto campo di alta pressione che si estende su tutta l'Europa centro-occidentale portando elevata stabilità atmosferica. Tempo stabile e cieli soleggiati caratterizzano cosi l'Italia da Nord a Sud con temperature in ulteriore aumento. Le temperature massime si spingeranno ben oltre i 20°C specie al Centro-Nord. Bel tempo e aria di primavera anche nella giornata di domani, prima del blando peggioramento del weekend.
Goccia fredda nel weekend porta nuvolosità ma poche piogge
Nel corso dei prossimi giorni una goccia fredda di natura atlantica arrivata ieri sul nord Africa tenderà a risalire sul Mediterraneo in direzione nord-est, avvicinandosi sempre più alla Penisola Italiana. Questo porterà però solo un blando peggioramento in Italia grazie all'ancora presente campo di alta pressione. Nella giornata di sabato le precipitazioni raggiungeranno le Isole Maggiori e nella giornata di domenica le regioni del Sud, con il Centro che potrebbe essere parzialmente coinvolto. Fenomeni comunque di debole intensità, solo sulla Sardegna potremo avere qualche pioggia più consistente. Le temperature non subiranno grosse variazioni, mantenendosi in media con quelle del periodo.
Tornano le piogge al Nord negli ultimi giorni di marzo
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS confermano per la prima parte della prossima settimana la discesa di un lobo del vortice polare tra Scandinavia e Russia occidentale, mentre una saccatura depressionaria si andrebbe ad estendere dal nord Atlantico verso la Penisola Iberica e un promontorio anticiclonico di matrice africana si troverebbe esteso sul Mediterraneo centro-occidentale. Tale configurazione barica farebbe confluire correnti umide e instabili da sud-ovest verso la Penisola Italiana, portando piogge sparse sulle regioni settentrionali e parte del Centro. Finalmente tornerebbero le piogge al Nord, colpito finora da un lungo periodo di siccità. Vediamo allora di seguito la tendenza meteo per i primi giorni di aprile.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Perturbazione in transito sull'Italia nei primi giorni di aprile
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, la saccatura depressionaria di natura atlantica tenderà poi a muoversi verso est, transitando sulla Penisola Italiana nella seconda parte della prossima settimana, a cavallo tra marzo e aprile, portando maltempo un po' su tutto il Paese, con possibili fenomeni anche intensi. Manca però ancora molto tempo e l'incertezza resta alta. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25