Meteo - Primavera in ripresa, ecco la tendenza aggiornata per il mese di Maggio

Meteo Primavera - Ecco cosa aspettarsi per il termine della Primavera, con l'ultima tendenza per il lungo termine

Tendenza meteo fino ad ottobre
Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Saluti cari lettori del Centro Meteo Italiano! La massa d'aria fredda che ha dominato il Mediterraneo negli ultimi giorni si sta dirigendo verso la Grecia. Nel complesso, la situazione meteorologica sta migliorando nel Centro-Nord grazie al rinforzo dell'alta pressione sull'Europa occidentale. Tuttavia, persiste ancora la possibilità di precipitazioni e instabilità convettiva al Sud Italia, con piogge e temporali sparsi previsti soprattutto sulle regioni meridionali della penisola e sulla Sicilia.

Alta pressione nel weekend

Per quanto riguarda il prossimo fine settimana di maggio, ci aspetta un'ampia area di alta pressione che si estenderà tra l'Atlantico e l'Europa occidentale, con valori massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Le condizioni meteorologiche dovrebbero essere stabili in Italia, con qualche nuvola e schiarite previste dal Nord al Sud. Le temperature rimarranno vicine alle medie stagionali, con massime intorno ai 25-26 gradi e localmente fino a 28 gradi in Puglia e Sardegna.

Tornano le piogge con l'arrivo della prossima settimana ma non per tutti

Nei primi giorni della prossima settimana, un'ampia area di bassa pressione si estenderà dalle Isole Britanniche fino alla Penisola Iberica. L'alta pressione nel Mediterraneo centrale inizierà a indebolirsi, con conseguenze soprattutto nel Nord Italia, dove sono attese correnti umide che porteranno piogge sparse e rovesci. È possibile che si verifichino anche temporali nelle zone interne del Centro-Sud nel pomeriggio.

Tendenza meteo per il mese di Maggio

Siamo agli inizi del mese di maggio ed in conclusione ormai della stagione primaverile: proviamo quindi a delineare una tendenza meteo per maggio 2024 utilizzando le ultime previsioni dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC e NMME. Questo ultimo mese primaverile potrebbe registrare anomalie positive di temperatura su gran parte del continente, con valori più marcati soprattutto sui settori occidentali. Le precipitazioni potrebbero risultare localmente superiori alla media, soprattutto dalla Penisola Iberica ai Balcani, passando anche per l'Italia. Non si escludono le prime vere incursioni dell'alta pressione africana nel corso di maggio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.