Meteo - Primavera in stand-by, forte maltempo con possibili nubifragi in arrivo: ecco i dettagli

Meteo - La Primavera è in tilt, con nuovo peggioramento in atto in Italia. Forte maltempo in arrivo, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio: ecco dove

Forte maltempo in arrivo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione in Italia

Il passaggio di una nuova perturbazione sta determinando un peggioramento delle condizioni meteo nella giornata odierna e, per la verità, già dalla serata di ieri sulla nostra Penisola, con il transito di piogge e temporali localmente anche intensi che si concentrano principalmente sui settori più occidentali del Paese, con locali nubifragi, soprattutto sull'alto Piemonte dove peraltro i fenomeni risultano in alcuni casi particolarmente insistenti.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro generale aveva già indotto nella giornata di ieri il Dipartimento della Protezione Civile ad emettere un'allerta per alcuni dei settori centro-settentrionali dello stivale, con il maltempo che in effetti non si è fatto attendere, alimentato dalle più instabili correnti di matrice atlantica. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più mediamente in lieve diminuzione.

Rischio nubifragi anche nelle prossime ore e per domani

I fenomeni localmente potranno peraltro risultare a carattere intenso o di nubifragio, specialmente sui settori più occidentali, con una lente sull'alto Piemonte, dove le precipitazioni risultano a tratti anche particolarmente insistenti. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tali condizioni si reitereranno anche in serata e nella giornata di domani giovedì 17 aprile, quando i rovesci raggiungeranno anche il meridione, coinvolgendolo in forma prevalentemente sparsa e comunque principalmente concentrata sul settore tirrenico.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza a migliorare per venerdì, in un contesto comunque perturbato

Un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà sulla nostra Penisola per la giornata di venerdì 18 aprile, in un contesto che si manterrà comunque perturbato, soprattutto sulle regioni nordorientali e sulle aree più interne del centro, dove potrà svilupparsi qualche temporale pomeridiano. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati quest'oggi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.