
La primavera ancora fatica a spiccare il volo
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Il mese di marzo sta mostrando il volto instabile della primavera con anche temporanei afflussi di aria fresca. Dopo una prima settimana del mese che ha visto diffusi assaggi della bella stagione, l’Italia ha iniziato ad essere preda di passaggi instabili o di arrivo di aria fresca con cali termici anche importanti come avvenuto a metà mese. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota in lento transito sul Mediterraneo centrale, dispensando maltempo al Centro-Sud e con anche delle nevicate in Appennino. La primavera dunque prosegue la sua pausa.
Impulso polare sul Mediterraneo nel weekend
Ultimo weekend di marzo che vedrà ancora condizioni meteo non propriamente primaverili. Un impulso polare dovrebbe infatti raggiungere il Mediterraneo, transitando prima tra Isole Baleari e Sardegna e poi sullo Stretto di Sicilia. Questo rinnoverebbe condizioni di maltempo soprattutto al Centro-Sud ed anche un calo termico specie sulle Isole Maggiori. La primavera dunque non riesce ancora a portare belle giornate diffuse con sole e clima mite.
Aria fredda potrebbe interessare l’Italia anche nei primi giorni di aprile
Principali modelli che mostrano un’evoluzione meteo ancora piuttosto incerta per l’inizio del mese di aprile. Sembra possa concretizzarsi uno scambio meridiano con l’elevazione dell’alta pressione sull’Europa occidentale e una discesa di aria fredda verso i Balcani che potrebbe in parte interessare anche l’Italia. Si tratterebbe in questo caso di un ingresso orientale con calo termico e precipitazioni sui settori orientali. Primavera dunque ancora in stand-by.
La primavera potrebbe farsi sentire con il mese di aprile?
Mese di marzo che come detto in precedenza è risultato molto dinamico e piuttosto piovoso su molte regioni d’Italia. Con la prossima settimana daremo invece il benvenuto ad aprile, mese che probabilmente inizierà con aria più fredda diretta sul Mediterraneo. A seguire però diversi modelli mostrano l’espansione dell’alta pressione tra Europa e Mediterraneo con condizioni meteo più stabili e soleggiate. Possibile dunque l’arrivo delle giornate primaverili diffuse in Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.