
Altra giornata di maltempo per l’Italia
L’afflusso persistente di correnti più umide e fresche di natura atlantica sul bordo orientale dell’Anticiclone, ovvero laddove si posiziona anche la nostra Penisola, determina l’esplosione del maltempo nelle ore pomeridiane anche nella giornata odierna, con piogge e temporali localmente anche intensi e principalmente concentrati lungo le aree più interne. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il maltempo non ha colto impreparati i previsori. In questa sede avevamo preannunciato il ritorno delle piogge e dei temporali, e anche la Protezione Civile aveva diffuso già ieri un’allerta. Le condizioni meteo evolveranno verso un miglioramento in serata, con l’esaurimento di gran parte della fenomenologia, ad eccezione di qualche isolato rovescio residuale in attivazione sul settore alpino, specie piemontese. Le temperature, in questo contesto, confermeranno di base una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Torna il maltempo domani
La pausa dal maltempo che avvolgerà gran parte della nostra Penisola in serata sarà solamente momentanea, in quanto già nel pomeriggio di domani domenica 27 aprile piogge e temporali torneranno protagonisti lungo la dorsale appenninica e sul settore alpino, e localmente potranno risultare anche intensi. Non sono peraltro esclusi degli sconfinamenti, specialmente verso il settore tirrenico, con fenomenologia che andrà tuttavia esaurendosi ancora una volta in serata, fatto salvo qualche consueta e residuale eccezione.
Primavera ancora in tilt per la prima parte della prossima settimana
Nella prima parte della prossima settimana l’Anticiclone sembra ancora non reagire alle ondulazioni del flusso atlantico, che pertanto continuerà a pervadere il bacino del Mediterraneo centrale e ad innescare piogge e temporali nelle ore pomeridiane, localmente anche intensi e principalmente concentrati sui settori interni dello stivale. In serata le condizioni meteo andranno migliorando, in linea con quanto già osservato in questi giorni. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, continuando ad attestarsi intorno alla media di riferimento o lievemente oltre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.