Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primavera incerta, alternanza tra fasi anticicloniche e maltempo con calo delle temperature

Meteo - Primavera finora a fasi alterne, anche in questa settimana si fanno spazio fasi di maltempo e cali termici e possibile dinamicità anche per l'ultima decade di marzo

Meteo – Primavera incerta, alternanza tra fasi anticicloniche e maltempo con calo delle temperature
Lenta ascesa della primavera con qualche inciampo.

Promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo che un promontorio anticiclonico ha fatto la sua rimonta nella scorsa settimana su Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, interessando parzialmente anche l’Italia nel weekend, ora l’alta pressione si espande anche sul Mediterraneo centrale. Questo porta una giornata pienamente stabile sull’Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud e con temperature di stampo primaverile. Ma il bel tempo è ha le ore contate.

Saccatura depressionaria in arrivo sul Mediterraneo centrale

Evoluzione sinottica che vede una saccatura nord atlantica in allungamento verso sud-est, la quale andrà a transitare sul Mediterraneo centrale tra giornata di domani e quella di mercoledì. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con piogge e temporali che nella giornata di domani raggiungeranno tutto il Centro-Nord ed entro la giornata di mercoledì andranno ad interessare anche il Sud con residui fenomeni anche al Nord-Est e sul medio versante adriatico. Meno interessate dal peggioramento meteo le Isole Maggiori. Maltempo accompagnato anche da un deciso calo delle temperature, con il ritorno della neve anche a quote piuttosto basse, come vedremo di seguito.

Generale calo termico in Italia con neve anche a quote medio basse

La saccatura depressionaria in arrivo sul Mediterraneo nei prossimi giorni sarà colma di aria fredda di estrazione polare. Questo porterà un generale calo delle temperature sull’Italia, specie nella giornata di mercoledì, con i valori termici che si porteranno ovunque sotto la media del periodo, anche di 4-6 gradi sotto media al Nord-Est e lungo le regioni adriatiche. Neve che potrà scendere fino a quote medio-basse sulle Alpi e non si escludono fiocchi fin verso i 300-400 metri di quota nella giornata di mercoledì sulle Alpi orientali. Quota neve in calo anche in Appennino, con neve che sull’Appennino centro-settentrionale potrà scendere anche sotto i 1000 metri.

CONTINUA A LEGGERE​

Migliora nella seconda parte di settimana ma con possibile nuovo peggioramento per il weekend

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano nella giornata di Giovedì lo spostamento verso i Balcani della saccatura depressionaria. Promontorio anticiclonico che dovrebbe invece rimontare tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale spingendosi poi fin sull’Italia. Condizioni meteo più asciutte nella seconda parte della settimana e con temperature in aumento fino a quale grado al di sopra delle medie del periodo nella giornata di venerdì. Ma una perturbazione atlantica è in avvicinamento da ovest e potrebbe portare una nuova fase di maltempo sull’Italia tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. Primavera che risulta quindi ancora piuttosto dinamica, con alternanza tra rimonte dell’alta pressione e arrivo di saccature depressionarie. Vi invitiamo quindi a rimanere aggiornati seguendo i prossimi editoriali meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto