Bel tempo in Italia, salvo locali fenomeni pomeridiani
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico disteso su Europa centro-occidentale e Mediterraneo centro-occidentale. Questo porta stabilità diffusa in Italia con cieli soleggiati, ma anche nebbie e nubi basse soprattutto sulla Pianura Padana e localmente anche sulle Isole Maggiori. Le infiltrazioni di aria fresca in quota potranno portare alla formazione di qualche fenomeno pomeridiano, in particolar modo sul Basso Lazio e sulla Sicilia. Temperature che risulteranno di stampo primaverile, con massime anche oltre i 20°C su molte regioni. Tempo stabile con clima mite anche nella giornata di domani.
Blando passaggio instabile per venerdì
Nella giornata di venerdì un piccolo cavetto d’onda scenderà sui Balcani, interessando in parte anche la Penisola Italiana. Questo porterà nuvolosità con associate piogge e acquazzoni sparsi sul medio versante adriatico e al Sud, mentre sul resto d’Italia avremo tempo asciutto con solo qualche disturbo nuvoloso. Le temperature si manterranno comunque di stampo primaverile ed al Nord tenderanno anche verso un lieve rialzo.
Weekend con passaggio instabile e calo termico
I principali modelli mostrano per gli ultimi giorni della settimana una vasta e profonda struttura depressionaria portarsi tra il Mare del Nord e la Scandinavia, con una saccatura in discesa sull’Europa e che interesserà in parte anche l’Italia. Weekend che vedrà quindi il maltempo colpire il settentrione, con piogge e temporali sparsi e neve a quote medio-basse sulle Alpi. Qualche fenomeno potrebbe interessare anche le regioni centrali e non sono esclusi fiocchi in Appennino fino a quote medie. Questo grazie ad un generale calo termico, in particolar modo al Centro-Nord dove le temperature scenderanno su valori anche di 2-4 gradi al di sotto delle medie. Con il weekend avremo dunque un nuovo stop alla primavera ed anche la prossima settimana si prospetta piuttosto dinamica.
Ripartenza del flusso atlantico nella prima parte della settimana Santa e ritorno del maltempo
Principali modelli che nella prima parte della prossima settimana mostrano una ripartenza del flusso atlantico con una serie di profonde strutture depressionarie in movimento verso l’Europa occidentale. Vortice depressionario secondo il modello GFS verso l’Italia entro Mercoledì con maltempo anche intenso da Nord a Sud. Clima comunque non particolarmente freddo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.