Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primavera incerta in Italia con nuvolosità, piogge ed anche possibili affondi freddi

Meteo - Prima parte della primavera tra maltempo, miglioramenti ed anche possibili affondi freddo con colpi di coda dell'inverno

Meteo – Primavera incerta in Italia con nuvolosità, piogge ed anche possibili affondi freddi
Primavera con meteo dinamico in Italia nelle prossime settimane?

Molte nuvole e piovaschi sull’Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Mentre l’Europa centro-settentrionale viene interessata da un lobo del vortice polare che porta freddo e neve a bassa quota su tale area, correnti umide e miti vanno ad interessare le latitudini più basse. Molta nuvolosità in transito quindi sull’Italia con anche delle piogge specie sulle regioni tirreniche e neve sulle Alpi a quote medio-alte. Temperature che infatti tenderanno ad aumentare, portandosi su valori leggermente sopra la media nella giornata odierna e fino a 4-6 gradi sopra la media nella giornata di domani.

Saccatura depressionaria in transito venerdì porta acquazzoni e temporali

Evoluzione sinottica per i prossimi giorni che vede un promontorio anticiclonico in rimonta sull’Europa occidentale, mentre una saccatura depressionaria andrà a transitare sul Mediterraneo centrale. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con piogge e temporali sparsi su gran parte del Paese e con possibili fenomeni anche molto intensi specie sulle regioni tirreniche. Temperature in lieve calo ma che si manterranno comunque al di sopra delle medie del periodo.

Weekend incerto sull’Italia

I principali modelli mostrano negli ultimi giorni della settimana l’alta pressione in espansione da ovest sul Mediterraneo, raggiungendo parzialmente anche l’Italia, la quale si troverà sul suo bordo orientale. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo nella giornata di sabato, con tempo per lo più stabile e temperature in aumento sui settori occidentali del Paese. Trovandosi sul bordo orientale del promontorio, non è escluso il transito di qualche piccolo cavetto d’onda da nord-ovest verso sud-est che porterebbe instabilità in Italia nella giornata di domenica con piogge ed anche un temporaneo e lieve calo termico.

CONTINUA A LEGGERE​

Possibile affondo freddo verso la metà di marzo

Come abbiamo appena visto, nel corso del weekend l’alta pressione inizierà ad espandersi da ovest sul Mediterraneo, non raggiungendo ancora completamente l’Italia. Alta pressione che dovrebbe raggiungere completamente il Mediterraneo centrale nella giornata di lunedì, ma che sembrerebbe destinata a durare poco. Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano infatti un possibile affondo freddo verso il Mediterraneo intorno alla metà del mese, con l’approfondimento di un minimo di pressione al suolo. Questo riporterebbe maltempo invernale in Italia, con calo termico e neve a quote anche piuttosto basse. Ma vista la distanza temporale si tratta di una semplice tendenza, con possibili variazioni anche sostanziali. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto