Instabilità caratterizza ancora l’Italia
Non accenna a fermarsi l’ondata di maltempo che ormai da diversi giorni sta interessando la nostra Penisola, con piogge e nevicate in montagna in arrivo a causa di una serie di impulsi instabili di origine artico marittima sul Mediterraneo centrale. L’instabilità risulta di conseguenza ancora protagonista sullo stivale, con temperature che in questo contesto risultano più invernali che primaverili e si attestano pertanto su valori inferiori alla media del periodo.
Prossime ore verso un miglioramento, ma con qualche nucleo di maltempo ancora attivo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno verso un miglioramento, con il graduale esaurimento della fenomenologia sulla nostra Penisola. Tuttavia, la persistenza di correnti più fredde e instabili di origine artico marittima sul Mediterraneo centrale farà si che qualche nucleo di maltempo si manterrà attivo sullo stivale (scopri dove), in un contesto termico molto simile a quello delle precedenti 24 ore o in lieve aumento in alcune aree del Paese.
Primavera ko, piogge e temporali ancora in arrivo
La stagione primaverile ha subìto un lungo stop a causa dell’arretramento dell’Anticiclone che ha favorito ripetuti affondi di correnti più instabili di matrice artico marittima sulla nostra Penisola. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, anche i prossimi giorni saranno caratterizzati ancora dal maltempo, con piogge e temporali in frequente formazione soprattutto nelle ore pomeridiane e nelle aree più interne dello stivale.
Nevicate in arrivo in montagna
Non solo piogge e temporali continueranno ad interessare principalmente i settori più interni del Paese nei prossimi giorni (non escludendo totalmente comunque anche quelli costieri), ma nevicate scenderanno ancora una volta a quote di montagna lungo la dorsale appenninica e l’arco alpino. Le temperature, infatti, benché forse mediamente in lieve aumento, si manterranno comunque su valori inferiori alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.