Meteo - Primavera ko ad inizio della prossima settimana, con piogge, temporali e neve a quote anche relativamente basse
Meteo - Inizio di settimana prossima contraddistinto dalla discesa di correnti polari, con maltempo e calo termico: torna la neve a quote anche collinari, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Prevalente stabilità sull'Italia
Tolta qualche eccezione di maltempo che in queste ore sta interessando e che interesserà anche nelle prossime ore il settore alpino e subalpino a causa di un flusso di correnti perturbate in scorrimento appena oltralpe, le condizioni meteo sul resto del Paese appaiono stabili e asciutte grazie alla prevalenza dell'Anticiclone afroazzorriano, che si impone su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale.
Peggioramento in arrivo nel Weekend
Un peggioramento delle condizioni meteo raggiungerà la nostra Penisola nel corso del prossimo Weekend e in particolare a partire dalla giornata di domenica 26 marzo a causa della discesa di una saccatura depressionaria di matrice polare che, mentre inizialmente porterà un calo delle temperature solo al settentrione, ad inizio della prossima settimana, come vedremo nel presente editoriale, sarà sensibile in tutta Italia, con maltempo che tornerà a colpire alcuni settori dello stivale.
Primavera ko ad inizio della prossima settimana
Una configurazione tipicamente invernale andrà profilandosi pertanto all'inizio della prossima settimana e in grado di riportare il maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. E' soprattutto al centro-nord infatti che si attendono piogge e possibili temporali localmente anche intensi e con parziale coinvolgimento del sud peninsulare. La neve tornerà a scendere a quote anche relativamente basse, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve torna ad imbiancare la collina?
E' da diversi aggiornamenti che la modellistiche conferma un abbassamento importante della quota neve soprattutto sulle zone interne di Abruzzo, Molise e Marche meridionali fino in collina nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 marzo. Un'evoluzione che sarebbe notevole, visto il periodo e che aprirebbe pertanto una fase decisamente invernale, con temperature in calo in tutto lo stivale. Seguiranno tuttavia aggiornamenti in merito, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39