Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primavera ko, circolazione depressionaria staziona nel Mediterraneo nei prossimi giorni, con piogge e temporali: i dettagli

Meteo - La Primavera sembra non decollare mai, una circolazione depressionaria stazionerà sul Mediterraneo anche nei prossimi giorni con piogge e temporali frequenti: i dettagli

Meteo – Primavera ko, circolazione depressionaria staziona nel Mediterraneo nei prossimi giorni, con piogge e temporali: i dettagli
Alta pressione verso nord e circolazione instabile sul Mediterraneo

Maltempo in azione sull’Italia

Condizioni di maltempo riguardano la nostra Penisola nella giornata odierna, con piogge e temporali che si concentrano principalmente sui settori centro-meridionali, con il nord che rimane maggiormente ai margini dell’instabilità e con cieli peraltro perlopiù poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, sebbene non abbiano subito grosse variazioni rispetto ai giorni scorsi, rimangono su valori comunque piuttosto freschi e spesso inferiori alla media del periodo, specie al centro-sud.

Primavera ko sulla nostra Penisola

Quest’anno la Primavera sembra non arrivare mai: sono ormai diversi giorni che l’Italia viene investita da correnti più fresche e instabili di natura nordatlantica e provenienti dai quadranti settentrionali, con l’Alta pressione che rimane di blocco sul Mediterraneo occidentale per la discesa di tali correnti sulla nostra Penisola. Anche nelle prossime ore in effetti instabilità caratterizzerà ancora lo stivale e senza che ciò comporti ancora una volta sostanziali variazioni di temperature, perlomeno rispetto alle precedenti 24 ore.

Circolazione depressionaria stazionaria sul Mediterraneo ad inizio settimana

Una circolazione depressionaria stazione sul Mediterraneo centrale anche ad inizio della settimana subentrante, con l’Anticiclone che rimarrà ancora una volta relegato su latitudini più meridionali. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo tale evoluzione assicurerebbe frequente instabilità sulla nostra Penisola, che si tradurrebbe nell’avvento di piogge e temporali che ancora una volta metterebbero nel mirino principalmente le regioni centro-meridionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo al centro-sud, nord che rimarrà maggiormente ai margini

In virtù di quanto scritto precedentemente, l’inizio della prossima settimana si caratterizzerà per condizioni meteo prettamente instabili in particolare sulle regioni centro-meridionali della nostra Penisola, dove insisteranno piogge e temporali, in particolare nei settori interni, ma non risparmiando talvolta anche quelli costieri. L’instabilità sarà prevalentemente pomeridiana, con tendenza ad un miglioramento in serata e nottata che poi si rivelerà temporaneo per tutto quanto scritto fin ora. Il settentrione, da parte sua, rimarrà ancora una volta ai margini di queste dinamiche, mentre le temperature continueranno a non subire variazioni significative rispetto ai valori che già oggi si registrano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto