Instabilità pomeridiana al centro-sud
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La penisola italiana è alle prese con una fase di maltempo tipicamente invernale: le regioni del centro-sud in particolar modo e quelle adriatiche sono sotto l’influsso delle correnti artiche. Contestualmente un campo di alta pressione si trova a ridosso del nord-Europa. Proprio in queste ore l’instabilità sta determinando la formazione di rovesci e temporali su gran parte del centro-sud con nevicate fino a quote collinari come vedremo nel prossimo paragrafo.
Neve fino a quote collinari tra pomeriggio e sera
Meteo oggi – Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampie schiarite su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nuvolosità in aumento al Nord-Est. Al Centro: Al mattino precipitazioni sparse sulle regioni adriatiche con neve a bassa quota, variabilità asciutta altrove e ampi spazi di sereno in Toscana. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con delle piogge in arrivo anche sul Basso Lazio. In serata tempo asciutto con nubi sparse alternate a schiarite, residui fenomeni in Abruzzo. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con precipitazioni sparse sui settori Peninsulari con neve oltre i 300-600 metri, più asciutto altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con quota neve in lieve aumento. In serata residue piogge su Molise, Puglia, variabilità asciutta altrove. PER ULTERIORI DETTAGLI VISITATE IL NOSTRO SITO INTERNET PER AVERE AGGIORNAMENTI METEO.
Freddo da est ancora per qualche giorno
Meteo – Nella prima parte della settimana un nuovo impulso d’aria fredda proveniente dai quadranti orientali dell’europa investirà l’Italia determinando un altro calo termico. Sulle regioni Adriatiche i valori termici risulteranno anche di 8°C al di sotto delle medie stagionali e la neve potrà cadere a bassissima quota fino a 100 metri. Altrove le condizioni meteo risulteranno pienamente stabili specie sui versanti Tirrenici e al nord. A seguire vediamo cosa potrà accadere nella seconda parte della settimana e verso il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Verso il weekend con una veloce ripresa anticiclonica
Tra giovedì e venerdì è atteso un veloce recupero di un promontorio d’alta pressione; questo determinerà un miglioramento delle condizioni meteo in Italia con temperature specie nei valori massimi in risalita. Successivamente un nuovo rinforzo del campo anticiclonico posizionato tra Scandinavia e Paesi Baltici permetterà ancora qualche disturbo da est, con maltempo invernale e temperature al di sotto delle medie del periodo al centro-sud. Dunque la primavera sembra ancora non partire in Italia. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.