METEO - PRIMAVERA KO con una nuova ondata di FREDDO artico in vista nei prossimi giorni
METEO - Primavera ancora in pausa fino a data da destinarsi con aria fredda e temperature sotto le medie del periodo, la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Osservando l'ultima immagine satellitare si denota la presenza di maggiore nuvolosità in ingresso sull'Italia dai settori occidentali; da questa zona sta confluendo maggiore umidità grazie all'apertura del canale atlantico che alimenterà nei prossimi giorni un sistema di bassa pressione in transito sul basso Tirreno. Da domani atteso un fronte freddo in discesa che apporterà generali condizioni di maltempo, ma entriamo nel dettaglio!
Fronte freddo in discesa da domani, ecco cosa comporterà
Da domani l'aria artica si allungherà dall'Europa nord-orientale verso il bacino mediterraneo apportando condizioni di maltempo al centro-nord; dagli ultimi aggiornamenti modellistici un fronte freddo andrà ad attraversare il nostro territorio con un passeggero minimo di bassa pressione sul Tirreno. In questa fase è atteso un ritorno della neve specialmente in Appennino con accumuli deboli o moderata di 500-700 metri al centro e dai 1100-1300 metri al sud Italia. Atteso poi un calo della quota neve in serata con accumuli dai 400-600 metri su Lazio e Campania e dai 800-1000 metri sulla Basilicata.
Goccia fredda in quota nel primo weekend di marzo
Meteo weekend – Nel fine settimana l'evoluzione meteo vedrà un'insistenza di un nucleo d'aria fredda in quota che reitererà la sua presenza sul nostro territorio. Questo raggiungerà temperature fino a -30°C in quota (500 hPa) apportando condizioni di generale maltempo sulle regioni del centro-sud: qui le nevicate potranno risultare ancora una volta copiose con accumuli piuttosto abbondanti dai 500 metri di altitudine. Le temperature in questo frangente risulteranno piuttosto basse rispetto alle medie del periodo con anomalie negative anche di oltre 4-6°C.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana dai connotati invernali, ecco la tendenza meteo
La primavera sboccerà ancora in più in là, grazie ad una persistenza di un flusso freddo dai quadranti orientali che dovrebbe tenerci compagnia ancora a lungo: questo grazie ad un campo di alta pressione che persisterà tra la Scandinavia ed il comparto euro-asiatico. L'ipotesi dunque abbracciata dai modelli matematici è di clima freddo per buona parte della prima decade di marzo in Italia. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i prossimi editoriali meteo!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48