METEO - PRIMAVERA KO in Italia, con PIOGGE insistenti e NEVE fino a quote collinari, ecco DOVE

METEO - Tempo ancora instabile sulla penisola italiana e Primavera KO, con piogge insistenti e neve fino a quote collinari

Aprile 2021 sembra avere dei connotati "invernali" - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica Europea

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Una vasta area di alta pressione al suolo si trova a ridosso delle Isole Britanniche e si sbilancerà nel corso dei giorni verso la penisola scandinava. Sull'Europa centro-orientale invece troviamo una vasta area depressionaria, con la saccatura atlantica, che in questi giorni ha portato maltempo sulla penisola italiana, muove molto lentamente verso est, bloccata dal robusto anticiclone russo-siberiano. Sul bordo orientale della saccatura scorre aria fredda che ha già iniziato a fare il suo ingresso sullo stivale italiano. Tempo quindi ancora instabile sull'Italia, con nubi e piogge, soprattutto sul versante adriatico e neve che torna in Appennino. Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo per l'Italia per i prossimi tre giorni.

Previsioni meteo per oggi sull'Italia

Meteo Italia oggi – La saccatura e il minimo al suolo nella giornata di oggi si portano sul Mar Adriatico e l'Europa Balcanica, portando ancora condizioni meteo instabili su gran parte della penisola italiana, mentre migliora al nord-ovest. Nella mattinata avremo cieli nuvolosi e piogge sparse da nord a sud, più stabile su Piemonte Valle d'Aosta e Liguria. Neve fino a quote collinari su Alpi centro-orientali ed Appennino settentrionale, sopra i 1300 metri circa sull'Appennino centrale. Tempo asciutto sulle Isole Maggiori per tutto l'arco della giornata. Nel pomeriggio migliora al nord, mentre le piogge persisteranno sulle regioni adriatiche e su Lazio e Campania. Tempo in graduale miglioramento tra le ore serali e la nottata. Quota neve in diminuzione, che tra pomeriggio e serata potrà raggiungere le quote collinari anche sull'Appennino centro-meridionale.

Primavera rinviata? Scopriamolo nelle previsioni meteo – Centro Meteo Italiano

Meteo domani Italia

Meteo Italia domani – Nella giornata di domani il minimo al suolo si troverà sull'Europa orientale e correnti fredde da nord-est confluiranno verso il bacino del Mediterraneo. Le condizioni meteo sulla penisola italiana vanno cosi leggermente migliorando ma in un atmosfera ancora instabile. Durante la giornata avremo cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Qualche maggiore addensamento sulla Liguria e al sud, dove si potranno avere anche delle piogge. Neve sulle Alpi occidentali al di sopra dei 1200 metri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia seconda parte della settimana

Nella giornata di giovedì una goccia fredda in quota in quota si avvicinerà a nord dell'Italia portando cosi instabilità sulle zone più settentrionali della penisola, mentre un minimo di pressione che si trova sul continente africano settentrionale, porterà maltempo all'estremo sud. Deboli piogge quindi sulle regioni settentrionali con neve sull'arco alpino, piogge più intense invece sulla Sicilia, dove non si escludono temporali. Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.