Tempo perturbato sull’Italia oggi
E’ dalla giornata di ieri che i settori più occidentali del Paese hanno a che fare con condizioni meteo mediamente perturbate a causa prima di una perturbazione di origine nordatlantica e, in queste ore, a causa di un corridoio umido che unisce il Mediterraneo occidentale alle regioni nordoccidentali dello stivale. In serata infatti il tempo sta peggiorando sensibilmente al nordovest, dove la quota neve appare relativamente anche piuttosto bassa (scopri dove).
Anticiclone in rimonta nei prossimi giorni
L’affondo di una saccatura di origine nordatlantica sul Mediterraneo occidentale peraltro responsabile dell’attivazione del suddetto corridoio umido, causerà nei prossimi giorni giocoforza il ritorno dell’Alta pressione di stampo africano sulla nostra Penisola. Ciò implicherà un sensibile miglioramento delle condizioni meteo che torneranno generalmente stabili soprattutto a partire dalla giornata di martedì 15 marzo e temperature in graduale e costante aumento (scopri fino a quando).
Primavera KO prossima settimana
Quello che si assaporerà nei prossimi giorni è un assaggio primaverile sulla nostra Penisola, segno che la stagione qualche segnale lo dà, ma senza trovare continuità: infatti, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la prossima settimana e più precisamente nel prossimo weekend, sembra profilarsi l’arrivo di una forte recrudescenza invernale dovuta ad una retrogressione che punterà proprio l’Italia. Cosa comporterà questo?
CONTINUA A LEGGERE.
Freddo artico di stampo invernale sull’Italia e possibile ritorno della neve a bassa quota
La retrogressione che in particolare il centro di calcolo americano GFS proietta per il prossimo weekend comporterebbe il ritorno del freddo artico dai connotati tipicamente e marcatamente invernali, con il contestuale ritorno della neve a quote relativamente anche molto basse, se relazionate al periodo. Tuttavia, data la distanza temporale tale tendenza è soggetta ancora ad importanti cambiamenti. Vi invitiamo a seguire pertanto i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.