METEO - PRIMAVERA KO, VORTICE di MALTEMPO in arrivo in ITALIA nel WEEKEND: i dettagli
METEO - GOCCIA FREDDA in transito in ITALIA nel WEEKEND porterà ancora MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI, la PRIMAVERA si prende una pausa: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento in atto sull'Italia
E' da qualche giorno che si assiste al ritorno del maltempo in grande stile sulla nostra Penisola principalmente dovuto all'avvicinamento di una perturbazione di stampo africano che viene tuttavia alimentata ormai da diverse ore da correnti altrettanto instabili provenienti dai quadranti nordoccidentali e di natura atlantica. Ciò ha scaturito un peggioramento che fin qui e anche nella giornata odierna ha interessato principalmente il centro-nord, con annesso calo termico soprattutto nei valori massimi.
Prossime ore con piogge in estensione su parte del sud
Mentre sulle regioni centro-settentrionali tuttavia le condizioni meteo volgeranno in un lieve miglioramento in un contesto che si manterrà comunque perturbato con piogge e rovesci localizzati o sparsi, il maltempo si estenderà al sud colpendo anche altre aree oltre alla Sicilia già interessata durante il pomeriggio (scopri quali). Le temperature comunque appaiono in diminuzione nella giornata odierna anche al meridione, dopo un rialzo registrato ieri a causa di un richiamo di correnti più miti.
Meteo weekend, maltempo in arrivo principalmente al centro-sud
La perturbazione nel corso del prossimo fine settimana transiterà verso est, interessando ancora la nostra Penisola. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo sembra infatti ormai confermata la prosecuzione del maltempo anche nel weekend alle porte, ma questa volta sembra poter interessare principalmente il centro-sud, con il nord leggermente più ai margini, soprattutto nella giornata di domani sabato 6 maggio, quando i temporali colpiranno solo l'arco alpino.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo principalmente nelle ore pomeridiane
In ambo i giorni, sia per domani sabato 7 che per dopodomani domenica 8 maggio, l'instabilità tenderà ad esplodere soprattutto nel pomeriggio, quando verrà aiutata da una componente orografica, con piogge e temporali che interesseranno principalmente i settori più interni dello stivale. I temporali riguarderanno dunque la dorsale appenninica e l'arco alpino con probabili sconfinamenti fin sulle aree costiere, specie al sud. Qualche rovescio o temporale potrebbe inoltre interessare anche la Pianura emiliana nella giornata di domenica, grazie a sconfinamenti provenienti dall'Appennino Tosco-Emiliano. Le condizioni meteo tenderanno dunque a migliorare in serata, quando i rovesci, in entrambi i giorni, rimarranno solo isolati e residuali, specie al meridione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39