METEO PRIMAVERA - La stagione avanza e col mese di APRILE potrebbe portare ancora MITEZZA in ITALIA
METEO PRIMAVERA - Verso una stagione sempre mite grazie all'anticiclone, con temperature in graduale aumento, la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità piena in Italia
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! L'attuale situazione meteorologica mostra la presenza di un vasto campo d'alta pressione che sta garantendo cieli sereni sull'Italia; questo raggiunge i suoi massimi di pressione intorno alla Gran Bretagna (circa 1030 hPa). Le temperature in questi giorni andranno a superare i +20°C per la prima volta in questo 2022, con punte anche di +23/+24°C nelle zone più favorevoli.
Primi disturbi nuvolosi da domani
Dalla giornata di domani arriveranno i primi disturbi nuvolosi, grazie all'avvicinamento di un'area depressionaria dal nord-Africa verso il bacino Mediterraneo. Le temperature massime si manterranno ancora al di sopra dei +20°C e sarà possibile qualche fenomeno convettivo sulle Alpi di confine tra Lombardia e Trentino (con neve al di sopra dei 2000 metri). Entriamo nel dettaglio e scopriamo quale sarà l'andamento meteo del fine settimana.
Meteo weekend: qualche pioggia prevista sulle Isole Maggiori
Meteo weekend – I principali modelli matematici concordano per l'arrivo di un blando peggioramento nel fine settimana: una circolazione depressionaria (si tratta di una goccia fredda) andrà traslare lentamente da ovest verso est, raggiungendo e coinvolgendo in particolar modo le Isole Maggiori. Qui sarà possibile nuovamente qualche pioggia ma senza fenomeni di rilievo associati. La primavera dunque non mostra ancora il suo lato instabile e potrebbe non farlo anche nel mese di aprile come vedremo nell'ultimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo primavera: quale sarà l'andamento della stagione?
Quest'anno col mese di marzo la primavera non ha mostrato particolari peggioramenti anche nel mese di aprile potrebbe non presentare novità: infatti il prossimo mese della stagione primaverile, potrebbe mostrare meno piogge e con temperature al di sopra delle medie stagionali. Fatta eccezione per il centro europeo, il mese dovrebbe risultare complessivamente mite e secco. Nessuno sblocco previsto al momento dunque per la primavera che continua nel suo trend anomalo di assenza di piogge in Italia, che potrebbe inficiare negativamente in vista della stagione estiva.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48