Condizioni meteo attuali
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Osservando l’ultima immagine sinottica si denota la presenza di un promontorio d’alta pressione che si estende sulla penisola Iberica portando tempo stabile; nel contempo una saccatura depressionaria porta maltempo e freddo dal nord-est europa fino ai paesi dei Balcani. Il Mediterraneo centrale è quindi interessato da un flusso mediamente Nordoccidentale, responsabile del passaggio di un rapido impulso instabile al sud e parte del centro, ma in un contesto termico decisamente mite per il periodo. Vediamo di seguito le previsioni meteo per la giornata odierna.
Previsioni meteo per la giornata odierna
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 12 Marzo: AL NORD: Al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con nuvolosità bassa in Pianura Padana. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con velature in transito al Nord-Ovest. AL CENTRO: Al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con nuvolosità bassa sul versante adriatico e sole prevalente altrove. Al pomeriggio possibili acquazzoni sul Lazio centro-meridionale, asciutto con cieli soleggiati altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni e disturbi da nuvolosità bassa sulle coste tirreniche. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino tempo instabile con piogge sparse su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale,sole prevalente in Sardegna. Al pomeriggio ancora locali fenomeni tra Calabria e Sicilia, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata residui fenomeni sugli stessi settori, prevalenza di cieli sereni altrove.
Confermato un peggioramento delle condizioni meteo per metà mese
Tendenza meteo – I principali modelli matematici confermano l’arrivo di una saccatura dal nord-atlantico; tempo in graduale peggioramento dalla giornata di domani 13 marzo. Neve in arrivo sulle Alpi a quote medio-alte, ma anche tra martedì e mercoledì sull’Appennino. Le temperature dopo subire un momentaneo rialzo, torneranno a scendere; atteso anche un passaggio temporalesco sulle regioni del centro-sud. Infine vediamo la possibile tendenza per la stagione primaverile.
CONTINUA A LEGGERE
Proiezione meteo per la stagione Primaverile
La Primavera è appena iniziata, ma vediamo di tracciare una prima tendenza, utilizzando le uscite dei modelli climatici come NMME, ECMWF e CMCC. Per marzo 2023 possibili anomalie positive di temperatura su buona parte del vecchio continente, più importanti sull’Europa orientale. Anche le precipitazioni potrebbero risultare sopra media soprattutto sul Mediterraneo centro-occidentale. Ipotesi questa confermata anche dal modello del CMCC che per il trimestre primaverile mostra una maggiore probabilità di precipitazioni al di sopra della norma sul Mediterraneo.
Il mese di aprile 2023 potrebbe vedere un flusso atlantico basso con una serie di perturbazione in ingresso anche sul Mediterraneo, anche qui precipitazioni sopra media specie sul Mediterraneo centrale. Prime importanti espansione dell’anticiclone africano possibili nel mese di maggio 2023, ultimo della primavera, ma ancora con anomalie di precipitazioni positive soprattutto tra Italia e Balcani. Seguite comunque costantemente tutti gli aggiornamenti sull’evoluzione meteo per la primavera 2023.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.