METEO PRIMAVERA - Mese di MARZO con esordio incerto, possibili colpi di CODA a seguire. La PROIEZIONE

METEO PRIMAVERA - Ecco cosa aspettarsi per l'inizio della prossima mezza-stagione, con l'ultima tendenza per il lungo termine

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia, tempo stabile grazie all'anticiclone

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione meteo attuale vede la presenza di ampi spazi di sereno sul nostro territorio, grazie all'influenza di un campo d'alta pressione. Questo sta determinando temperature più consone al periodo primaverile con valori anche di 4-5°C al di sopra delle medie del periodo. Fino a venerdì non sembrano profilarsi grossi cambiamenti, poi a seguire tornerà il maltempo.

Arriva il weekend di Carnevale, con maltempo e freddo

Meteo weekend – In arrivo un nuovo peggioramento nel fine settimana che segnerà anche il termine del mese di febbraio: un impulso di aria fredda di origine polare andrà a raggiungere il Mediterraneo centrale approfondendo un minimo di bassa pressione sul Tirreno nella giornata di Sabato. In tal caso peggioramento meteo che interesserebbe un po' tutta la Penisola portando piogge, temporali e neve localmente abbondante sui rilievi. Cosa succederà a seguire?

Primavera dietro l'angolo, ecco come esordirà

Meteo primavera – Con il 1 marzo si apriranno le danze per la primavera meteorologica; per la prima parte del prossimo mese la situazione dovrebbe risultare piuttosto invariata, con l'italia coinvolta da rimonte anticicloniche temporanee e affondi perturbati. Ma quali sono le proiezioni per questo periodo dell'anno? Vediamole insieme nell'ultimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Primavera – ecco cosa aspettarci dalla stagione entrante

Meteo Marzo – Il periodo che volge tra il termine dell'Inverno e l'avvio della Primavera solitamente risulta piuttosto dinamico, anche se quest'anno la situazione potrebbe mutare: nei prossimi giorni il tempo meteorologico potrebbe risentire dello Stratcooling causato dal superamento dell'indice NAM, con vortice polare molto chiuso. Gli altri indici teleconnettivi (PDO negativa, MJO stabile nelle prossime settimane in fasi 3-4-5), non fanno pensare ad una particolare progressione della fine dell'inverno. Dunque marzo potrebbe presentare anomalie termiche neutre o positive e giorni di pioggia inferiori alla media. Ricordando che questa tendenza per il lungo termine è affetta da un elevato margine di incertezza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.