Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PRIMAVERA meteorologica al via ma con clima INVERNALE in ITALIA. Vediamo perché

Meteo - Inizio di marzo con circolazione depressionaria tra Balcani ed Europa orientale porta correnti fredde verso l'Italia mantenendo un clima di stampo invernale

METEO – PRIMAVERA meteorologica al via ma con clima INVERNALE in ITALIA. Vediamo perché
La Primavera può ancora attendere, farà ancora freddo in Italia

Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’alta pressione che in questi giorni ha portato tempo stabile e cieli soleggiati in Italia sta ormai cedendo sul Mediterraneo. Un profondo vortice depressionario muove sulla Scandinavia e pilota un fronte freddo che andrà a colpire l’Italia dalla seconda parte della giornata odierna. Le condizioni meteo tenderanno infatti a peggiorare dalle prossime ore a partire dalle regioni settentrionali.

Weekend con maltempo invernale

A partire dalla serata odierna il maltempo andrà ad interessare il Triveneto e l’Emilia Romagna, con piogge intense e temporali sparsi e neve prima sui rilievi ma che entro la note scenderà fino a quote collinari. Durante la notte il maltempo raggiungerà anche le regioni centrali, con  neve fino in collina su Umbria, Toscana, Marche e Abruzzo e fino a quote alto collinari sul Lazio. Durante la giornata di sabato il fronte freddo raggiungerà poi anche le regioni meridionali, con piogge sparse, anche a carattere di temporale specie su Molise e Puglia. Più asciutto invece sulle Isole Maggiori. Durante la giornata l’Abruzzo potrebbe essere interessato da precipitazioni molto intense sui settori a ridosso dei rilievi grazie al fenomeno dello stau, con possibili nevicate molto abbondanti su Maiella e Gran Sasso.

Temperature in calo e neve a bassa quota nel weekend

Temperature in calo e neve a bassa quota nel weekend

Domenica con maltempo al Sud e sulle regioni adriatiche

Nel corso della giornata di di domenica sulle regioni meridionali e su quelle adriatiche centrali le condizioni meteo continueranno ad essere instabili con piogge sparse e neve a quote collinari. Bel tempo invece al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e la Sardegna, ma comunque interessate da un deciso calo delle temperature. Ma Andiamo a vedere di seguito cosa avverrà con l’arrivo della primavera meteorologica, che vi ricordiamo inizierà il primo di marzo.

CONTINUA A LEGGERE​

inizio di marzo con fredde correnti orientali verso l’Italia

Come abbiamo detto in precedenza, il 1 marzo avrà inizio la primavera meteorologica. Ma i principali modelli mostrano per la prima parte della prossima settimana la saccatura depressionaria che interesserà l’Italia nel weekend andare ad isolarsi e la circolazione fredda andrà a stazionare tra Balcani ed Europa orientale. In questo modo delle fredde correnti orientali in arrivo proprio dai Balcani e dall’Europa orientale andrebbero ad interessare l’Italia, lasciando il Paese in un clima invernale, con temperature di 4-5 gradi al di sotto delle medie del periodo. Nella giornata di martedì tale correnti orientali potrebbero portare verso l’Italia anche un impulso instabile con possibili precipitazioni al Sud e sulle regioni adriatiche e che potrebbero assumere carattere nevoso fino a quote molto basse. Per ulteriori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto