Meteo - Primavera meteorologica termina dinamica con nuove fasi perturbate? La tendenza fino all'avvio di giugno

La Primavera meteorologica termina con meteo instabile sull'Italia ed a tratti fresco. Possibile avvio dell'Estate meteorologica con residua instabilità, ma in miglioramento

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primavera dinamica, nuova fase di maltempo sull'Italia

Meteo Primavera – Stagione primaverile particolarmente dinamica ed a tratti fresca sull'Italia. Mese di maggio che prosegue su tale trend complice una vasta lacuna barica presente sull'Europa centro-meridionale. Dopo il maltempo dei giorni scorsi,  tra il weekend e  l'inizio della prossima settimana sono attese due nuove intense perturbazioni, collegate a ciclogenesi in risalita dal nord Africa. Vediamo nel seguente editoriale la tendenza per la fine della Primavera meteorologica.

Prossima settimana a tratti perturbata e fresca per il periodo

Tendenza meteo per la prossima settimana.

Meteo Primavera – La prossima settimana, dal 15 al 22 maggio, sarà piuttosto dinamica.  L'alta pressione sarà spesso posizionata in pieno Oceano Atlantico, allungandosi a tratti sino alla Scandinavia. Sull'Europa centro-meridionale insisteranno invece anomalie di pressione negative, indici di una lacuna barica ancora insistente. La prossima settimana sarà quindi spesso instabile sull'Italia con possibili fasi perturbate per la risalita di profonde ciclogenesi dal nord Africa. Le temperature subiranno un calo, portandosi al di sotto delle medie del periodo di 1-3°C; le precipitazioni sono attese abbondanti su tutto il Paese, ma con un surplus più marcato al Nordest e regioni centro-meridionali. 

 

Ultima settimana di maggio: attesi ancora giorni a tratti instabili

L'ultima settimana del mese di maggio, secondo l'ultimo outlook del modello europeo ECMWF, potrebbe essere ancora caratterizzata da anomalie bariche negative sul Mediterraneo centrale, ma anche sull'Europa sudoccidentale, mentre valori di pressione al di sopra delle medie del periodo sul nord Europa. Il pattern barico più probabile potrebbe essere contraddistinto da correnti fresche ed instabili in transito sull'Europa centro-meridionale, alimentando la lacuna barica sul Mediterraneo centrale. In tale contesto l'Italia si ritroverebbe ancora interessata da condizioni meteo incerte con passaggi instabili e temperature a tratti inferiori alle medie del periodo. Primavera meteorologica verso la conclusione, vediamo nella prossima pagina la tendenza per l'avvio di giugno. 

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Estate meteorologica al via con residua instabilità?

Meteo Giugno – Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. La tendenza per l'avvio del mese di giugno, potrebbe far registrare un aumento del campo barico sull'Europa e bacino del Mediterraneo. Il modello europeo simula infatti anomalie bariche positive sul nord Europa ed un ritorno alla normalità sul Mediterraneo centrale, mentre negative tra nord Africa e Penisola Iberica. Prima settimana di giugno che potrebbe quindi trascorrere con maggiori invadenze anticicloniche sull'Europa, coinvolgendo anche il nord Italia, mentre correnti umide ed instabili alle basse latitudini europee, rinnovando ancora dei disturbi su parte del centro-sud. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.